Partenza alla grande per la Festa della Cipolla di Cannara Presi d'assalto gli stand gastronomici - Tuttoggi.info

Partenza alla grande per la Festa della Cipolla di Cannara Presi d'assalto gli stand gastronomici

Redazione

Partenza alla grande per la Festa della Cipolla di Cannara Presi d'assalto gli stand gastronomici

Gio, 05/09/2013 - 17:13

Condividi su:


Fino a domenica 15 settembre, a Cannara, la cipolla resterà l’ingrediente principale di gustose ricette, ma anche il soggetto predominante di mostre, opere artistiche, stand e attività dislocate per le vie del centro storico. Merito della 33° 'Festa della cipolla di Cannara' che si è aperta alla grande, raccogliendo non pochi consensi da parte di visitatori curiosi di conoscere usi e proprietà di una tipicità che mira a fregiarsi della certificazione europea.

Cipolla artistica – Il famoso bulbo è al centro di un progetto artistico presentato agli organizzatori, nel giorno di apertura della festa, dal pittore Paolo Massei. La sperimentazione lanciata dall’artista consisterà nell’utilizzare il liquido delle cipolle per dipingere e realizzare alcune delle sue opere.

Stand protagonisti – La manifestazione si fermerà solo lunedì 9 settembre, per riprendere martedì 10 fino a domenica 15 settembre. Le mete più ambite della festa, chiaramente, sono i cinque stand (“Al cortile antico”, “La taverna del castello”, “Il rifugio del cacciatore”, “Il giardino fiorito” ed “El cipollaro”), gestiti dalle associazioni del territorio: Avis Cannara, associazione Amici di Collemancio, Asd Fidasc Cannara, Pro loco e Asd Cannara.

Localini, mercatini e musica – I principali spazi del centro di Cannara si trasformano così, per l’occasione, in grandi sale ristorante all’aperto, affiancate da due punti ristoro (“La locanda del curato” e “La tana di pinocchio”) e dall’“Onion disco pub” che quest’anno festeggia dieci anni di attività con musica e una torta per tutti, sabato 7 settembre, alle 22. A fare da contorno all’evento, oltre a concerti e spettacoli di danza, anche un mercatino per le vie del paese, in cui poter acquistare souvenir a tema realizzati dagli artigiani del posto, tra cui originali “bouquet di cipolle” o caratteristiche trecce preparate dai “cipollari”. Numerose, poi, le esposizioni e le mostre fotografiche visibili in alcuni locali del centro storico.

Cani, motociclette e calcio – Domenica 8, invece, la mattina si terranno la 4ª gara cinofila per cani da ferma e il 3° motoraduno “Festa della cipolla”, mentre, il pomeriggio, la categoria giovanissimi si contenderà il 7° Torneo di calcio Memorial “Francesco Borghi”. Per finire, poi, domenica 15 settembre, in piazza Umberto I con il raduno regionale “Lambretta club Umbria”, aperto a tutte le moto d’epoca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!