Aggiornamento h 13 – momenti di tensione a Palazzo comunale dopo che il consigliere Bernelli (Gruppo misto) ha chiesto di visionare i documenti richiesti in base alla legge sulla trasparenza degli atti che prevede l'accesso immediato. Al rifiuto della dirigenza, Bernelli ha preso il cellulare e richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Sarà per questo gesto o forse perchè la situazione sta diventando imbarazzante che il management municipale a quel punto ha comunicato la nuova (si fa per dire) scadenza: i dati di bilancio verranno comunicati questo pomeriggio all'opposizione. Stando a fonti dirigenziali la Giunta si appresterebbe a comunicare il 'buco' fissato in circa 9,4 milioni di euro che gli amministratori sperano di risanare con un piano triennale di rientro.
————————————
(Aggiornamento ore 9.30) – Si sono svegliati un po’ doloranti i consiglieri dell’opposizione dopo la lunga notte di occupazione del Comune di Spoleto. Ieri sera a presidiare il palazzo erano rimasti Gianmarco Profili, Antonio Cappelletti, Vincenza Campagnani e Davide Placidi. Intorno alle 2, per ottemperare ai propri obblighi di lavoro, il collega Alessandro Cretoni ha lasciato il palazzo, dicendosi comunque disponibile a tornare nella giornata odierna. Chi ha dormito sui divani, chi si è accontentato di una sedia, ma il più attrezzato è risultato il consigliere del gruppo misto Gianmarco Profili, che ha srotolato un sacco a pelo davanti alle stanze del portavoce e del vicesindaco del Comune di Spoleto. Stamattina intorno alle 8 Sergio Grifoni, Fabrizio Cardarelli e Wolfgang Bernelli hanno dato il cambio ai colleghi del “turno di notte”.
————————————
Jacopo Brugalossi
Sul presunto buco di bilancio non v’è certezza. Nonostante fonti autorevoli sentite da Tuttoggi.info indichino in 9,4 milioni di euro il disavanzo scaturito dagli accertamenti fin qui svolti dalla varie direzioni sotto la supervisione del superesperto Dante De Paolis, la giunta anche oggi ha dovuto rinviare la comunicazione ufficiale, per problemi che non sono stati chiariti. Probabilmente per completare ulteriori accertamenti di natura contabile. Sindaco ed assessori torneranno a sedersi intorno al tavolo insieme allo stesso De Paolis e ai revisori contabili non prima di giovedì mattina. Fino a quel momento le bocche rimarranno cucite e non avverrà alcun passaggio di documenti.
Fatto è, e questa è l'unica cosa certa, che l'ennesimo rinvio dei dati (il quarto in appena due mesi) ha mandato su tute le furie i consiglieri di Rinnovamento, Movimento 5 Stelle e parte del Gruppo Misto, che oggi pomeriggio hanno atteso invano nella sala accanto a quella della giunta la consegna delle schede. La reazione è decisamente forte, dal momento che Cardarelli & Co. stanno decidendo di occupare il Comune e di non volerlo abbandonare fino a quando non verranno messi nelle condizioni di conoscere i dati dei bilanci. Stando a quanto i consiglieri hanno riferito a Tuttoggi.info inoltre, stasera stessa o al massimo domattina potrebbe partire un esposto alla Procura della Repubblica.
In comune in questo momento, oltre all’usciere, restano solo i consiglieri Cardarelli (Rinnovamento), Profili (Misto), Cappelletti (Rinnovamento), Loretoni (Raggruppamento Loretoni), Placidi (M5S) e Cretoni (Pdl). “Ieri il dirigente Russo e il segretario Ruggieri ci avevano assicurato che indipendentemente dall’esito della giunta ci avrebbero consegnato le schede. Non possiamo più accettare queste continue mancanze di rispetto”, hanno tuonato. Un’altra brutta tegola per la giunta, che per bocca del sindaco continua a sostenere di aver lavorato in questi 4 anni per il risanamento di voci contabili provenienti dal passato.
————————————-
(Aggiornamento h 00.18) – I consiglieri di opposizione ribadiscono la ferma volontà di rimanere in Comune fino a quando non gli verranno consegnati i dati sul buco di bilancio. Questo, in estrema sintesi, il contenuto del comunicato congiunto che l'opposizione ha inviato alle redazioni pochi minuti fa. Gli “occupanti”, a cui nel corso delle ore si sono aggiunti Vincenza Campagnani (Terzo Polo), Zefferino Monini (Rinnovamento) e David Militoni (Pdl), dopo aver consumato una frugale cena si apprestano dunque a trascorrere la notte tra le mura del palazzo comunale. Ecco il testo della nota:
L’amministrazione continua a ritenere, come ha fatto dall’inizio del suo mandato, che compiere un atto in 6 mesi o in 30 giorni sia più o meno la stessa cosa. Dal 2009 ascoltiamo promesse mai mantenute, oggi non possiamo più aspettare perché la situazione è sin troppo grave; ieri in commissione bilancio ci è stato promesso di poter visionare i riaccertamenti sui residui attivi e passivi nella giornata di oggi, nella quale sono stati presentati alla giunta (per cortesia istituzionale abbiamo deciso di attendere che fossero presentati alla stessa). Cosa è successo ? Ennesima promessa non mantenuta ed ennesimo rinvio, per il momento a giovedì perché gli assessori litigano sulle responsabilità e badate bene, non si riaggiornano al giorno dopo su una questione così importante, ma dopo aver lavorato dalle 16 alle 18,30 a giovedì e, c’è da giurarci, arriveranno in quella data ad un nuovo rinvio. Adesso basta non se ne può più, i cittadini devono poter conoscere l’entità del buco di bilancio. Se la giunta ritiene che questa operazione possa essere procrastinata sine die , noi no.
Abbiamo deciso di aspettare in Comune sino a quando non verrà adempiuto il preciso obbligo di farci visionare i documenti. Aspetteremo tutta la notte, domani, e andremo in fondo sino a quando qualcuno, in un sussulto di dignità, capirà che è finito il tempo delle prese in giro perché la città non può più permetterselo. Noi trascorreremo qui la notte e ci auguriamo che anche quella parte della città che ritiene che questa situazione di sfascio istituzionale non possa andare avanti, faccia sentire la sua voce in maniera chiara e decisa non a difesa dell’opposizione ma del Bene Comune.
Va ripristinata la legalità non c’è più tempo, non c è più spazio per continuare con defatigatori rinvii che pongono la città in ginocchio.
I consiglieri comunali
Antonio Cappelletti, Angelo Loretoni, David Placidi, Gianmarco Profili Fabrizio Cardarelli, Zefferino Monini, Sergio Grifoni, Alessandro Cretoni, David Militoni, Vincenza Campagnani, Wolfang Bernelli
Riproduzione riservata ©