Panicale, al Teatro Caporali TéathronMusikè propone l'OPERA GIOCOSA "Il Filosofo di Campagna" - Tuttoggi.info

Panicale, al Teatro Caporali TéathronMusikè propone l'OPERA GIOCOSA “Il Filosofo di Campagna”

Redazione

Panicale, al Teatro Caporali TéathronMusikè propone l'OPERA GIOCOSA “Il Filosofo di Campagna”

Gio, 29/08/2013 - 09:45

Condividi su:


Sabato 21 settembre alle ore 21.00 e domenica 22 settembre alle ore 17.00, TEATRO CESARE CAPORALI PANICALE (PG) TéathronMusikè propone l'OPERA GIOCOSA “Il Filosofo di Campagna” di Baldassare Galuppi libretto di Carlo Goldoni (locandina allegata). Sono aperte le prenotazioni al tel. 328 7817221 oppure alla email tmusike@libero.it.

Note di Regia:“Il filosofo di campagna” di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi è una vera e rara perla della letteratura teatrale e musicale del ‘700 italiano. I versi di Goldoni sgorgano graziosamente fluidi e trovano perfetto completamento nelle frizzanti note di Galuppi; sembrerebbe che un’unica penna avesse composto parole e musica, tanto il connubio è efficace. Siamo dunque dinnanzi ad un’opera che unisce e interseca il prodotto di due menti geniali nel disegnare i tratti della commedia…e la commedia scaturisce cristallina nel riportarci uno spaccato di vita veneta del XVIII secolo.Amo allestire quest’opera rispettandone la natura ed il linguaggio. “Il filosofo di campagna” mi accompagna sin dagli albori della mia carriera registica; la prima messa in scena di quest’opera l’ho curata quando ancora correva il passato millennio e sul capo avevo molti capelli…neri! Ho sempre creduto di rendere un buon servizio agli autori ed al pubblico ambientandola nella campagna veneziana della metà del ‘700 e anche per l’edizione panicalese desidero mantenere lo stesso taglio…sicuro di portare una ventata di garbata ironia.

La Trama- Eugenia non intende sottostare ai desideri paterni: Don Tritemio vorrebbe infatti che la figlia sposasse il ricco ‘filosofo di campagna’ Nardo, mentre la ragazza è innamorata del nobile Rinaldo. La cameriera Lesbina si impegna ad aiutarla, ma Don Tritemio scaccia in malomodo lo spasimante. Quando il filosofo si presenta a casa di Don Tritemio, Lesbina, per nascondere l’incontro tra i due amanti che ha luogo proprio in quel momento, finge di essere Eugenia e si propone a Nardo come sposa. Nel finale d’atto la cameriera riesce a evitare che Don Tritemio sveli a Nardo la verità e accetta volentieri un anello di fidanzamento da parte del ricco contadino. Quando Rinaldo si presenta a Don Tritemio, questi gli fa notare come la figlia sia già fidanzata, provocando l’ira del giovane, che si sente tradito. Mentre Eugenia sfoga la sua disperazione. L’acquisto di una moglie non è infatti impresa per cui valga la pena di rischiare alcunché. Il filosofo viene inoltre a sapere della vera identità di Lesbina, ma non si scompone: la ragazza gli piace, e il suo stato sociale è del tutto irrilevante. Tutti i personaggi si trovano in casa di Nardo. Don Tritemio non ha ancora capito nulla dell’accaduto, mentre Nardo, contento, tributa lodi entusiastiche alla ragionevolezza, alla moderazione e alla vita semplice e naturale, lontana da ogni ambizione. Scoperta la verità, a Don Tritemio non resta che prendere atto delle nozze della figlia con Rinaldo e di Lesbina col filosofo Nardo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!