Andrea Colangelo
Presentata stamattina, nella sala conferenze Umberto Pagliacci, palazzo della Provincia, la quarta edizione del Riverock Festival, che si terrà a Castelnuovo d’Assisi (Pg) dal 29 al 1 settembre.
Per i ragazzi dell’Associazione Culturale Riverock la musica non è solo divertimento, ma soprattutto cultura. Il Riverock Festival è un festival di musica “alternativa”, quest’approccio permette di scoprire le anime artistiche più fresche e vivaci del panorama italiano. Unire nomi di spicco della musica rock alternativa italiana a band emergenti umbre è il mix perfetto per riuscire a creare un Festival che sia al tempo stesso meta di viaggio che officina di artisti.
Come ha sottolineato anche l’assessore provinciale Donatella Porzi: “In questo festival c’è spazio anche per la cultura, le arte figurative e per lo sport. È un’esperienza per crescere insieme.”
Riverock, infatti, cerca di portare avanti un progetto di musica rock sottolineando il fine culturale per risvegliare un intero territorio. Il Festival è autofinanziato e l’ingresso è gratuito. Il comune d’Assisi ha partecipato modestamente con un piccolo contributo, il più, però, lo si deve alla fatica e agli sforzi dei ragazzi dell’Associazione Culturale Riverock.
Programma. Questa’anno si è scelto d’impostare il Festival in tre serate diverse fra loro, mettendo insieme varie anime della musica alternativa italiana.
La prima, 29 agosto, è la Rock’n roll Arena, dove a farla da protagonista sarà il rock duro e crudo degli umbri Wonder Vincent e Diraq. Come headliner della serata ci saranno i Gazebo Penguins, band rivelazione dell’anno, che presenteranno il loro ultimo album “Raudo”. A chiudere il dj set dello Staff Roghers, quelli del ormai famoso Mercoledì Rock di Perugia.
Venerdì, 30 agosto, ci sarà un festival all’interno del festival. Si tratta del MArteLabel Fest, organizzato dal’omonima etichetta indipendente, che porterà sul palco tre dei suoi artisti più importanti come i Nobraino, il Management del Dolore Post-Operatorio e Una aka Marzia Stano, e in contemporanea giocolieri, artisti di strada e circensi delle scuderie Marte Live. A chiudere la serata ci saranno gli Zero Call, band perugina che attraverso la sua musica elettronica si sta facendo conoscere in tutta Italia.
La terza serata, 31 agosto, è dedicata alla donne, infatti, saliranno sul palco solo band del gentil sesso. Le Hibou, vincitrici del Riverock Contest di quest’anno, Petramante, Top Hat Sisters, Pollyanna e, direttamente dal Primavera Sound 2013 di Barcellona i Honeybird & the Birdies.
A chiudere un dj set tutto al femminile con Diva Dj.
Domenica, 1 settembre, non suonerà nessun gruppo. Si darà spazio allo sport, con la Riverock Cup 2013, primo torneo di calcio a tre per sole band, e alla cultura con esibizioni di artisti e mostre fotografiche.
Info:
http://www.riverockfestival.net
https://www.facebook.com/riverockfestival
Riverock Festival 2013: tutto pronto per il festival più alternativo dell’Umbria
Mer, 28/08/2013 - 18:39