Continua il lavoro del Comitato per l’organizzazione della prima edizione “La SpoletoNorcia InMTB”, il raduno non competitivo in MTB che si terrà il prossimo 15 settembre sulla ex ferrovia Spoleto Norcia. A circa 20 giorni dalla manifestazione, che si spera inauguri una nuova stagione per l’utilizzo della ex Ferrovia Spoleto Norcia, il lavoro dei volontari dell’MTB Club Spoleto e dell’Associazione “I Centocomuni” diventa sempre più febbrile e serrato, ben sapendo che i tempi stringono. Ma l’enorme interesse che si percepisce intorno a questo evento, un numero di iscrizioni che cresce costantemente giorno dopo giorno e la vicinanza di molte associazioni e sponsor stimolano gli organizzatori a cercare di offrire il meglio ai partecipanti. Ad oggi si sono superati i 150 iscritti, molti dei quali da fuori regione che inevitabilmente usufruiranno dei convenienti pacchetti “accomodation” offerti da ConSpoleto.
Sinergia con AVIS – Nei giorni scorsi si è raggiunto un importante accordo con la sezione AVIS di Spoleto, del presidente Giulio Nemmi, da sempre vicina alle manifestazioni locali, per un supporto logistico e non solo alla manifestazione. La sinergia del mondo della MTB con il volontariato dell’AVIS è generalmente sempre molto stretto ed ora, per la prima volta, si configura anche a Spoleto grazie a “La SpoletoNorcia inMTB”.
L’evento su MTB Magazine – Intanto il consorzio “Umbria E bike”, presieduta dalla Signora Tullia Tulli e collaboratore del Comitato, porterà “La SpoletoNorcia inmtb” all’importante fiera Eurobike a Friedrischafen in Germania. A fine agosto uscirà un editoriale di 6 pagine su MTB Magazine, sempre commissionato da Umbria & Bike, incentrato sul nostro evento.
Il percorso – Dal punto di vista del percorso, l’organizzazione e le istituzioni insieme ad Umbria Mobilità stanno fronteggiando, in questi giorni, un problema causato da movimenti franosi nel tratto a valle, tra Piedipaterno e Borgo Cerreto. Purtroppo non si è riusciti a completare i lavori di messa in sicurezza su tutto il tracciato e, mentre l’eccellente lavoro svolto tra Spoleto e S.Anatolia è sotto gli occhi di tutti, il pericolo latente di caduta massi non si può dire scongiurato. Pertanto si sta valutando un piccolo bypass di circa 5km del tratto interessato nel caso non si riuscisse ad intervenire in tempo. Per garantire la sicurezza di tutti, nel caso si verifichi questa eventualità, il Comitato ha chiesto il supporto delle Amministrazioni affinché aiutino a garantire, tramite le forze di polizia e della protezione civile, un adeguato servizio di viabilità e scorta. Scorte che saranno anche garantite dagli amici del Moto Club Spoleto.
Come iscriversi – Concludendo, gli organizzatori ricordano che le iscrizioni potranno essere fatte online su www.laspoletonorciainmtb.it, sull’apposito modulo iscrizioni e fino al termine del 7 settembre. I primi 300 iscritti avranno diritto al Pacco Gara e al servizio di rientro a Spoleto, sia per il partecipante che per la bicicletta (in base al tipo di iscrizione scelto: FULL 25€ o SIMPLE 20€). Tutti godranno dei servizi di transfer borsoni da Spoleto a Norcia, docce, lavaggio bici, ristori (ben 3!), assistenza medica e meccanica, carro scopa e Pasta Party. Verrà valutata in seguito e solo se (speriamo) si concretizzi l’eventualità di superare le 300 iscrizioni, la possibilità di una estensione di questo numero. Ma comunque senza garanzia di tutti i servizi di cui sopra. Il consiglio, per gli interessati, è quindi di affrettare l’iscrizione onde godere della pedalata senza alcun pensiero.