Grande entusiasmo e partecipazione nella giornata di chiusura per il tradizionale “Umbria Judo Camp” organizzato dalla APD Yamashita di Giano dell’Umbria e che si è svolto presso l’hotel della Torre di Matigge di Trevi dal 18 al 23 Agosto. Questa iniziativa che da sempre ha portato in Umbria grandi campioni del Judo, in questa quindicesima edizione si è superata dicono il Maestro Lamberto Parmegiano Palmieri organizzatore dell’evento ed il presidente dell’APD Yamashita Judo avv. Marco Parmegiano Palmieri. Erano presenti sul tatami ben quattro atleti olimpionici che coprono ben 9 edizioni olimpiche. Questi miti del Judo nazionale ed internazionale rispondono ai nomi del M° Luigi Guido con tre giochi olimpici nel suo palmares Barcellona 1992 – Atlanta 1996 – Sydney 2000 (5°) – Paolo Bianchessi con due giochi olimpici, 2004 Atene (5°), 2008 Pechino – Roberto Meloni con tre olimpiadi Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012 – da ultimo Rosalba Forciniti splendido e forse inatteso bronzo di Londra. Atleti di Nove olimpiadi che raccontano undici anni di storia olimpica del judo italiano accompagnati dall’intera squadra Campione d’Italia 2012, del G.S. Carabinieri Roma nella quale milita anche il nostro Fabio Andreoli, natio di Giano dell’Umbria ed atleta della APD Yamashita Judo Club fino al dicembre 2007. A rendere tecnicamente grande e completo questo stage estivo umbro, la presenza stabile del Maestro Stefano Proietti, campione internazionale di Kata che ha interessato i partecipanti con lezioni di katame no kata divertenti e piene di messaggi tecnicamente importanti. Atleti provenienti da Marche, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Lazio oltre che dall’Umbria, hanno vissuto questa esperienza insieme ai grandi campioni in uno scambio comune ed in mutua prosperità.
Il neo Presidente della FIJKAM Umbria Massimo Bistocchi nella sua prima uscita ufficiale, insieme al Presidente del Comitato Regionale del CONI Domenico Ignozza, ha voluto valorizzare il 15° Umbria Judo Camp intervenendo nella giornata di chiusura, con una breve e partecipata cerimonia di premiazione degli atleti olimpionici e dell’intera squadra Campione d’Italia 2012. Presenti anche il neo vice presidente del settore Judo Leonardo Perini ed il riconfermato presidente del settore karate Gianluca Guazzaroni. Sono stati premiati, anche gli organizzatori Marco e Lamberto Parmegiano Palmieri in un clima di coesione e sentita partecipazione. Il presidente Bistocchi nel suo intervento ha sottolineato il piacere di poter supportare e potenziare, unitamente al suo vice del settore judo Perini, questo importante appuntamento regionale del judo, anche nelle edizioni prossime. Presenti alla premiazione anche alcune autorità politiche: l’assessore regionale allo sport Fabio Paparelli che complimentandosi per l’evento ha portato il sostegno dell’intera Giunta regionale
all’iniziativa; l’assessore Roberto Bertini, che complimentandosi con gli organizzatori, con la FIJLKAM Umbria ed il CONI regionale ha richiamato l’attenzione dei presenti sull’utilità di questo genere di progetti per la promozione del territorio e delle sue bellezze naturali e culturali; in rappresentanza dell Sindaco di Giano dell’Umbria Paolo Morbidoni,è intervenuto l’assessore alle politiche sociali Vittorio Terenzi portando il saluto dell’intera Giunta comunale e confermando il sostegno all’Associazione Yamashita che da 21 anni opera socialmente sul territorio Comunale ed ha promosso il nome di Giano dell’Umbria nell’intero territorio nazionale. La presenza dell’emittente Umbria TV ha consentito interviste agli atleti olimpionici alle autorità sportive e civili presenti. Tutto si è concluso di fronte ad un magnifico dolce di buon augurio (nelle foto allegate) con l’arrivederci alla sedicesima edizione.