"Preci Attiva" fa un bilancio di metà mandato per l'Amminstrazione comunale in carica - Tuttoggi.info

“Preci Attiva” fa un bilancio di metà mandato per l'Amminstrazione comunale in carica

Redazione

“Preci Attiva” fa un bilancio di metà mandato per l'Amminstrazione comunale in carica

Gio, 05/01/2012 - 09:23

Condividi su:


Il gruppo consiliare “Preci Attiva” rappresentato da Paolo Masciotti traccia un bilancio di metà mandato sulla gestione della cosa pubblica da parte dell’attuale Sindaco di Preci e della sua amministrazione comunale.

Bellini era partito con una campagna elettorale in cui prometteva posti di lavoro e progetti per il settore sociale e la sanità: il progetto “VITA” nel quale si proponeva di introdurre la defibrillazione nel territorio di Preci da parte di personale non sanitario, è finito nell’oblio, come il telesoccorso per gli anziani: tale progetto era stato sollecitato con forza dal consigliere Masciotti ma è finito nel dimenticatoio, insieme alla “casa famiglia” e a tanti altri argomenti di estrema utilità per la popolazione.
La verità, afferma il consigliere Masciotti, è che si stanno intaccando i soldi risparmiati negli anni precedenti, senza fare gli interventi necessari per la popolazione.
I progetti avviati sono quelli del passato che hanno ricevuto i finanziamenti della Regione dell’Umbria (come le strade ecc.) mentre il Sindaco Bellini continua ad organizzare ogni anno dei concerti, che allietano per una serata cittadini e turisti. Occorre precisare che i costi delle manifestazioni estive sono totalmente a carico dei cittadini in prima battuta con il biglietto e per la restante parte a carico del Bilancio Comunale: in altre parole i cittadini pagano due volte!
In questo lasso di tempo, parliamo di due anni e mezzo, ricorda il consigliere Masciotti, sono tante le promesse disattese: “Nulla è stato fatto per quanto riguarda l’apertura di un distributore di carburante a Preci, annunciato anche sui quotidiani locali nel maggio 2010; da segnalare la decisione presa per quanto concerne il servizio di polizia municipale, che nel programma elettorale prevedeva “assunzione di personale specifico” che avrebbe dovuto essere “sempre presente ed attivo in tutte le parti del Comune”: sciolta la convenzione con la Comunità montana, si è preferito stipulare una convenzione con il Comune di Norcia per due vigili urbani (di cui uno ha il grado di Comandante) a carico del Comune di Preci, gravando quindi sul nostro Bilancio ed alleggerendo quello di Norcia, e anche per quanto riguarda la loro presenza è evidente che Norcia ne usufruisce molto di più rispetto a Preci. Nulla di fatto anche per il Concorso per Cantonieri ed Autisti, malgrado i molti pensionamenti che ci sono stati: era possibile l’espletamento dei concorsi, ma chissà perchè non è stata afferrata l’occasione. Anche se c’erano le carte in regola per assumere si è preferito optare per appalti esterni di lavori e manutenzioni. Nessuna traccia infine della riorganizzazione strutturale degli Uffici.
Quando si domandano al Sindaco le ragioni di certe scelte la risposta è sempre la stessa: “si tratta di situazioni transitorie, poi vedremo in futuro cosa si può fare…….”.
Il Consigliere Masciotti conclude così: ”L’augurio per il nuovo anno che faccio al Sindaco per il bene di tutta la popolazione è quello di dimostrare una maggiore capacità d’ascolto ed un atteggiamento maggiormente “democratico”: non si può andare avanti amministrando a “colpi di maggioranza”, occorre piuttosto ricordarsi che i due gruppi di minoranza che siedono in Consiglio hanno ottenuto 305 voti contro i suoi 272 e bisogna tenerne conto.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!