Corso per operatore Croce Rossa a Spoleto, consegnati gli attestati - Tuttoggi.info

Corso per operatore Croce Rossa a Spoleto, consegnati gli attestati

Redazione

Corso per operatore Croce Rossa a Spoleto, consegnati gli attestati

Mar, 03/01/2012 - 09:29

Condividi su:


Di Comitato Locale CRI Spoleto

Durante un incontro conviviale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al ”Corso per Operatore C.R.I. in emergenza – livello operativo”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana -Comitato Locale di Spoleto. I 34 partecipanti, nell’arco di tre mesi, hanno affrontato argomenti vari e interessanti: in primo luogo, il ruolo della CRI nella realtà contemporanea, i compiti dei volontari nelle diverse situazioni, la cartografia e l’orientamento anche attraverso i moderni sistemi di GPS, la preparazione delle missioni. Molta importanza è stata data poi agli aspetti più delicati dell’emergenza, come la pianificazione delle operazioni, l’atteggiamento da adottare nei confronti dei superstiti di eventi calamitosi, il corretto approccio e il supporto psicologico alle vittime di eventi traumatici.

Da tutto ciò risulta evidente, come più volte sottolineato nell’ambito del corso, che i compiti dei Volontari del Soccorso sono molto più ampi di quelli che generalmente vengono considerati di “emergenza”: il personale CRI è spesso coinvolto attivamente nel supporto agli eventi straordinari che si svolgono in città, come manifestazioni sportive,culturali, di costume. E’ questo, oltre alle competenze e all’organizzazione della CRI, che rende i Volontari una risorsa preziosa del territorio, persone che mettono a disposizione della collettività il loro tempo libero e le loro energie, senza desiderare nulla in cambio. Un ringraziamento agli Istruttori CRI provenienti dai Comitati locali di Foligno e di Assisi, che si sono distinti per competenza e disponibilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!