Umbria 10 e Lode: il vetro più pregiato del mondo è targato Blueside - Tuttoggi.info

Umbria 10 e Lode: il vetro più pregiato del mondo è targato Blueside

Redazione

Umbria 10 e Lode: il vetro più pregiato del mondo è targato Blueside

Dom, 18/12/2011 - 15:37

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Quando la tradizione e l’innovazione si incontrano, ciò che nasce è decisamente una creazione speciale: pronta a sfidare la competizione del mercato, ma soprattutto rinvigorita dalla memoria e dall’esperienza. In una parola qualità. Ed è questo decisamente il caso della Blueside Emotional Design, la nuova punta di diamante della Steroglass, l’azienda di San Martino in Campo, a Perugia, leader nella produzione del vetro soffiato e alla produzione di strumentazioni da impiegare in ambito scientifico ad alto contenuto tecnologico. Fu Luigi Falocci a fondare, cinquant’anni fa, l’antica “Soffieria Perugina”, ed è stato lui a trasmettere insegnamenti e passione ai due figli Stefano e Roberto. La passione per il design di Roberto ha poi garantito il resto: nasce così la linea Blueside Emotional Design, che attraverso il gusto per il bello, la modernità e l’alta qualità, vuole rivolgersi agli amanti del bello, a chi concepisce la vita come un lungo percorso sensoriale. Il debutto in società dell’azienda si è avuto il 4 dicembre scorso, presso Palazzo Millotti, in Piazza Piccinino a Perugia, un evento, tra l’altro, che, complice la meravigliosa cornice, ha saputo unire la passione per il design con le note del jazz dei Bababalu’s Man e la buona cucina, grazie ai sapori dello Chef Cristiano Minelli.
Le collezioni Blueside – La nuova costola della Steroglass, dunque, intende unire professionalità e funzionalità, bellezza e qualità: oggetti dedicati al mondo della tavola, dell’illuminazione e dell’arredamento, prodotti grazie all’impiego del vetro borosilicato e modellati da designer esperti, italiani e stranieri. Il perché di questo specifico materiale, meglio conosciuto come Pyrex, è dovuto alle sue importanti caratteristiche: un componente robusto, ad elevata plasmabilità, in grado di essere portato a temperature totalmente differenti per essere meglio lavorato, senza rompersi o modificarsi eccessivamente, grazie alla sua dilatazione termica pari a zero. Un vetro dall’elevata purezza, non contenente piombo, metallo presente invece negli altri cristalli, e adatto dunque sia alla produzione di apparecchi scientifici, come nella vecchia tradizione di casa Falocci, che alla creazione di oggettistica per arredamento e illuminazione, dal design particolare e innovativo. Tale differenziazione, ha poi garantito la possibilità per l’azienda di affrontare la crisi economica con più serenità: se infatti il settore scientifico, farmaceutico e chimico può aver subito una battuta d’arresto, l’economia del design non ne è scalfita, coprendo un segmento di mercato ben diverso, legato al lusso. Ed è proprio grazie alle linee Blueside che la Steroglass riesce a intercettare un nuovo segmento di mercato: un business parallelo, che porta l’azienda a differenziarsi, attraverso l’apporto specifico di know how di alto livello, e il contributo di professionisti di elevata caratura. Ciò anche a fronte delle sfide imposte dal mercato odierno, che rendono sempre più necessario aprire all’internazionalizzazione dell’impresa: fondamentale per superare i confini, acquisire conoscenze, cavalcare la globalizzazione. E in questo la Blueside riesce a distinguersi, grazie ai suoi rapporti con l’estero, che l’hanno condotta a dominare mercati come Dubai, l’Inghilterra, l’Austria e la Germania. Il futuro della Blueside appare di certo interessante, grazie ai nuovi progetti: dopo il fortunato esordio al Macef 2011, il Salone Internazionale della Casa, l’azienda presenterà a breve almeno altri dieci prodotti, ed è pronta una collezione settembre/ottobre 2012. L’obiettivo di Roberto Falocci e della Blueside, infatti, è quello di inscrivere il proprio marchio all’interno del mondo dell’emotional dining, distinguendosi anche rispetto alle altre aziende del settore. È in programma, infine, la partecipazione alla Fiera Maison Obligé a Parigi, dove saranno presentate due nuove collezioni innovative di prodotti per la tavola e l’illuminazione.

ha collaborato Maria Grazia Ricci

foto di Jacopo Gennari

Gli articoli “Umbria 10 e lode”

Umbria 10 e Lode: l’olio dell’anno è Viola

Umbria 10 e Lode: Chiavari, design e arredamento di lusso da Spoleto nel mondo

Umbria 10 e Lode: i maiali allevati allo stato brado, da Norcia alla Casa Bianca

Umbria 10 e Lode: Asylon. L’eccellenza del Grechetto DOC in aiuto dei rifugiati

Umbria 10 e Lode: il vetro più pregiato del mondo è targato Blueside

Umbria 10 e Lode: domotica, azienda folignate tra i migliori integratori e installatori di tecnologia domestica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!