Si sono tenute lunedì 18 febbraio a Battambang e martedì 19 febbraio a Siem Riap (seconda città della Cambogia) le cerimonie di chiusura del progetto dell'Unione Europea Asia Urbs III, progetto che ha visto il coinvolgimento di due partner istituzionali europei (la città di Spoleto ed il Distretto tedesco di Rhein-Sieg) e dei due partner istituzionali cambogiani. Si chiude così un triennio denso di lavoro, di iniziative e di sostegno. Il progetto ha contribuito a sviluppate e collaudate, nei due distretti cambogiani, nuove strutture amministrative, controllate democraticamente, trasparenti e vicine al cittadino, tenendo fede a quel principio di sussidiarietà che costituisce uno dei capisaldi della politica dell'Unione Europea.
Come era già avvenuto a Battambang il giorno prima, la stessa emozione si è ripetuta a Siem Reap martedì 19 febbraio in occasione della cerimonia di chiusura del progetto che si e' tenuta al cospetto di numerose autorità. Erano presenti per il Comune di Spoleto il Sindaco Massimo Brunini, oltre ad Anna Rita Cosso e Gilberto Giasprini, rispettivamente coordinatrice del progetto e responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali.
Nelle due cerimonie i governatori dei distretti cambogiani, insieme ai partner europei, hanno ripercorso l'iter della riforma che ha interessato l'amministrazione cambogiana. In tre anni, grazie al progetto Asia Urbs, sono stati ottenuti grandi risultati: l'apertura nei due distretti cambogiani dello sportello unico del cittadino e delle micro-imprese; l'istituzione del difensore civico e il rafforzamento delle amministrazioni distrettuali pilota. Inoltre l'incremento del reddito di alcune fasce della popolazione è stato garantito anche grazie all'avvio di alcuni progetti come l'istituzione di un ufficio di informazioni turistiche a Battambang e a Siem Reap e la realizzazione di una “strada delle tradizioni Khmer (cambogiane)”. La legge organica poi che il Governo Cambogiano è in procinto di inviare al Parlamento per la definitiva approvazione permetterà un salto di qualità notevole poiché essa consentirà, fra le altre cose, di conferire piena autonomia finanziaria ai distretti con una gestione autonoma, sia politica che amministrativa, delle risorse e dei trasferimenti da parte dello stato. Proprio il Comune di Spoleto ha curato la formazione di personale cambogiano nella gestione del bilancio, così come e' stato per tutta la formazione sul turismo.
Il governatore provinciale di Siem Reap Sou Phirin ha poi a sua volta sottolineato gli aspetti positivi dei progetti Asia Urbs 1 e 3 che hanno visto la partecipazione di Spoleto e di Siegburg (distretto di Rhein Sieg) auspicando la possibilità che i due partner europei possano in qualche modo proseguire in futuro la loro opera di cooperazione internazionale con gli stessi partner europei. Fritjof Kuehn, presidente del distretto tedesco, e il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini hanno dichiarato la propria disponibilità nel valutare, assieme ai partner del progetto Asia Urbs BBj Italia, la Fondazione Konrad Adenauer e l'Unione Europea, la possibilità di attivare future mirate collaborazioni con i due distretti cambogiani.