Renga in concerto all'Auditorium. Voce e orchestra da brividi - Tuttoggi.info

Renga in concerto all'Auditorium. Voce e orchestra da brividi

Redazione

Renga in concerto all'Auditorium. Voce e orchestra da brividi

Ven, 09/12/2011 - 01:21

Condividi su:


Si è tenuto ieri sera, in un Auditorium San Domenico di Foligno pieno, il concerto “Orchestraevoce Tour 2011” di Francesco Renga.

Come è intuibile già dal titolo, l’esibizione non aveva il solito accompagnamento con cui si è abituati a vedere l’artista, ma a fare da sfondo alla straordinaria voce del cantante c’era la Ensemble Symphony Orchestra, composta da 40 elementi e diretta dal maestro Loprieno. Il risultato è stato strabiliante.

Il concerto riprende il penultimo lavoro del cantante, in cui la voce intesa è utilizzata come vero e proprio strumento. Per fare questo compie un viaggio nei propri ricordi, che sono anche quelli di un pubblico più maturo rispetto a quello che solitamente lo accompagna. Eseguendo brani storici della canzone italiana, si fa interprete contemporaneo di alcuni tra i più grandi artisti impressa nella memoria collettiva italiana. Non si tratta di ostentazione di superiorità, ma di un omaggio a personaggi come Mina, Patti Pravo, Domenico Modugno, Claudio Villa e prima di ogni canzone, con grande umiltà, Renga racconta gli episodi che quelle melodie gli ricordano, oltre a rendere doverosi tributi agli autori dei pezzi.
È così che senza i soliti suoni distorti e spigolosi di chitarra, basso e batteria, la voce del cantante scivola dal diaframma, dal petto e dalle corde vocali, tra le note della scala musicale per lasciarsi trasportare con leggerezza sulle dolci note di violini, ottoni, fiati e percussioni sino alle bocche rapite degli spettatori, provocando brividi d’emozione.
Al termine, il pubblico presente – visibilmente emozionato – lo ringrazia per lo spettacolo offerto, tributandogli una meritata standing ovation. Devozione del pubblico che sarà poi ricambiata dal cantante all’uscita con la firma di autografi e la paziente posa per decine e decine di fotografie.

(fabio muzzi e luca cimarelli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!