La piccola frazione di Castagnola, nel Comune di Giano dell'Umbria, si prepara ad accogliere la seconda edizione della “Notte Bianca”, domani sera 14 agosto, a partire dalle 20.30.
L'evento, inserito nella manifestazione estiva “Arte nei Castelli” è organizzato dall'Amministrazione Comunale e da una associazione, presente da molti anni nel borgo, che raccoglie residenti e non residenti che hanno origine castagnolese.
Tante le iniziative in programma, musicali, culturali, gastronomiche ed espositive che animeranno i vicoli e le piazze recentemente restaurate: dai concerti ed esibizioni di musica popolare e folk, alle esposizioni di oggettistica vintage, dalle performance di artisti di strada alle mostre dei prodotti tipici delle aziende del territorio, fino alla osservazione delle stelle curata dall'Associazione Antares di Foligno e dalla Pro Loco di Giano dell'Umbria.
Saranno allestite in particolare tre piazze: quella dei bambini, in cui si sarà messo in scena per tutta la serata lo spettacolo “Magic Vincent” la piazza Rock, in cui si esibirà il gruppo Drunk Side, seguito da un Dj session, e la piazza della tradizione, in cui è prevista l'esibizione del Gruppo Folk Spoletino.
“Questa festa è una festa in primo luogo dei castagnolesi che vestono a festa il proprio borgo e lo offrono a visitatori e turisti – spiegano il Presidente dell'Associazione Pensionati Castagnolesi Dino Utrio Lanfaloni e il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni. A tutti loro, e sopratutto ai più giovani, va un grande ringraziamento per l'impegno e il lavoro volontario che svolgono per la riuscita di questa bella manifestazione.”