Curioso caso di “parcheggio selvaggio” in piazza Mentana, pieno centro storico di Spoleto a due passi dai principali monumenti cittadini. Ad occupare abusivamente un posto auto teoricamente riservato ai diversamente abili c’è infatti una fioriera, che nonostante stazioni lì ormai da qualche tempo non è stata ancora multata.
Scherzi a parte, la situazione nella piazzetta antistante la chiesa di San Filippo appare paradossale, e a rimetterci sembrano essere proprio i portatori d’handicap. Dei quattro posteggi a loro riservati solo uno è ancora “libero”. Due sono infatti riservati – legittimamente s’intende – ai titolari di una specifica concessione residenti nella zona (anche se uno ha le linee gialle quasi completamente cancellate e spesso viene occupato da chi non ne avrebbe alcun diritto), mentre nell’altro c’è appunto l’ingombro della fioriera. Manca la segnaletica verticale, è vero, ma se l’intenzione fosse stata quella di eliminare definitivamente il posto auto, perché non cancellare semplicemente quella orizzontale?
C’è un altro particolare che incuriosisce. Se fosse vero quanto riferiscono alcune fonti – e cioè che la fioriera è stata posizionata lì perché l’eventuale presenza di un’auto renderebbe molto complicato il transito verso via Cavallotti –non è chiaro perché ad essere sacrificato sia il posto per i disabili e non quello dirimpetto, dove tra l’altro la striscia blu si interrompe per non finire sopra quelle pedonali, che vengono invase per buona parte da qualsiasi mezzo vi parcheggi.
La foto della fioriera è apparsa stamane anche su facebook, scatenando l’ironia di diversi cittadini che hanno rivolto un sarcastico plauso all’amministrazione comunale per essere così sensibile alla situazione delle “piante disabili”. (Jac. Bru.)
Riproduzione riservata ©