A Spoleto56 la pittura diventa teatro con Ciogli - Tuttoggi.info

A Spoleto56 la pittura diventa teatro con Ciogli

Redazione

A Spoleto56 la pittura diventa teatro con Ciogli

Gio, 11/07/2013 - 14:57

Condividi su:


Nell’ambito delle Mostre del Comune a Palazzo Collicola Arti Visive, curate da Gianluca Marziani, è stata presentata un’opera inedita: l’installazione teatrale interattiva Nuova memoria: 3 realizzata dall’artista Ciogli che presenta in prima assoluta al Festival di Spoleto un’arte dove la pittura diventa origine di immagini e colori che si muovono e prendono vita.

Infatti l’opera, presente nella sala degli specchi del Piano Nobile di Palazzo Collicola, permetterà a tutti di sperimentare il piacere di dirigere un’azione teatrale attraverso le figure che, legate al colore, si muoveranno attraverso i suoni ambientali.
L'opera consiste in una composizione di luci cromatiche che animano, attraverso la tecnologia del software Paint Sound elaborato dall'artista, i movimenti di una figura nello spazio attraverso proiezioni dinamiche legate dall'aspetto sonoro. L'opera pittorica è così inizio e fine del processo artistico e matrice delle sequenze immagini che attraverso le proiezioni suono-colore legate all'immagine, diventano movimento e quindi azione teatrale.
Sabato 13 luglio alle ore 19.00 Ciogli presenterà la sua ultima performance: utilizzerà lo spazio del Piano Nobile per condurre il pubblico in una installazione teatrale dalla circolarità olistica. L'opera si divide in due parti: la prima sviluppata dalla proiezione di movimenti-suono-colore che si animano secondo una partitura ben precisa nata dalla relazione dell’immagine al movimento stesso. Nella seconda l'artista interviene direttamente e interagisce con l’azione teatrale attraverso un atto sonoro che modula le dinamiche delle figure. L’epilogo coinvolgerà le sculture presenti nelle sale, determinando un accorpamento sinestetico tra l'opera teatrale e il tema della scultura come propulsore situazionista.
Questo lavoro rientra in un progetto più ampio: MusìCroma, è la prima fabbrica di musica interattiva a colori anche per persone sorde fondata da Max Ciogli nel gennaio 2013, e che è diventato il fulcro di una produzione che si è avvalsa del tempo e degli incontri necessari a creare Nuova Memoria: 3.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!