Teatro Lirico Sperimentale, una vera università dell'Opera lirica - Tuttoggi.info

Teatro Lirico Sperimentale, una vera università dell'Opera lirica

Redazione

Teatro Lirico Sperimentale, una vera università dell'Opera lirica

Gio, 27/06/2013 - 11:15

Condividi su:


La figura del Maestro Collaboratore è insostituibile nel teatro d'opera. E' una professione assolutamente spendibile sul mercato nazionale e internazionale e lo hanno capito i 43 pianisti che si sono iscritti alle selezioni per essere ammessi al X Corso di formazione professionale organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale in collaborazione con la Regione Umbria nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013.

Le selezioni si terranno a Spoleto presso Villa Redenta nei giorni 3, 4 e 5 luglio, con convocazione alle ore 14.00.
I candidati, che saranno giudicati dai Maestri Michelangelo Zurletti, Carlo Palleschi e Francesco Massimi, dovranno affrontare varie prove che daranno la possibilità ai Commissari di valutare le effettive capacità tecniche, la musicalità, la qualità della lettura a prima vista. Queste le prove nel dettaglio:

a) esecuzione a prima vista al pianoforte di brani musicali tratti da opere liriche
di repertorio, scelti dalla Commissione, con accenno della parte cantata;
b) esecuzione al pianoforte di un brano solistico a scelta del/della concorrente di non oltre 10 minuti;
c) esecuzione a prima vista al pianoforte di un brano cantato a scelta della Commissione (canteranno i brani gli allievi vincitori del Concorso per Giovani Cantanti lirici del Teatro Lirico di Spoleto “A. Belli”);
d) colloquio motivazionale.

Il Corso di Formazione, particolarmente intensivo, si svolgerà a Spoleto dal 15 luglio al 12 settembre 2013 mentre lo stage di perfezionamento si terrà dal 13 settembre sino al 13 ottobre nell'ambito della 67ma Stagione Lirica del Teatro Lirico Sperimentale.
Docenti del Corso saranno: Marco Boemi (direttore d'orchestra, pianista, ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del mondo a Tokyo, Verona, Milano, Pechino, Berlino, Vienna, Londra, Parigi, San Pietroburgo, Shanghai, Pyongyang, ecc.), Enza Ferrari (pianista accompagnator e docente di interpretazione operistica, ha collaborato con i maggiori teatri e le più prestigiose accademie musicali a livello internazionale), Marco Forgione (pianista accompagnatore, collabora con varie istituzioni musicali tra cui l’Accademia di Santa Cecilia a Roma), Francesco Corrias (musicista, direttore di ensemble vocali, musicologo), Federico Brunello (pianista accompagnatore e maestro collaboratore, collabora con importanti teatri e istituzioni musicali a livello nazionale).
Questi i nominativi degli ammessi alla selezione: Crisci Valentina, Coppola Claudio, Grbec Jan, Oberto Matteo, Castrichini Fabrizio, Ricci Manuela, Capalbo Felice, Tacconi Marta, Mobilio Stefania, Leoni Loris, Tamburrino Damiano, Scalcione Loredana, Isaiu Antoanela Elena, Ratiu Iulia Relinda, Bar Edina, Terchi Nocentini Roberta, Di Marco Antonio, Attura Marco, Tacchi Gianluca, Sorci Lucia, Zaccaria Angela, Lee Minjeong, Fabio Fernando, Dimattia Sara, Braj Mariella, Cuomo Anna Maria, Bisson Francesca, Gaeta Alberto, Orlandi Lorenzo, Di Pasquale Emilia, Tarasevich Evgeniya, Boschi Irene, Gialluisi Simona, Marini Alessandro, Chiurulla Ettore, Caramia Mara, Carvelli Giovambattista, Cassano Andrea, Cavallo Francesco, Marino Domenico, Tortora Gaetano, Porri Lucia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!