Sabato 15 giugno oltre 650 ragazzi delle parrocchie dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia che hanno ricevuto la cresima in questo Anno Pastorale 2012-2013 o che la devono ancora ricevere andranno in pellegrinaggio a Roma “sui passi dei martiri per professare la fede”. Guida speciale del pellegrinaggio sarà l’arcivescovo Renato Boccardo. Alle ore 11.00 è prevista la visita ai Giardini Vaticani e l’incontro, presso la grotta della Madonna di Lourdes, con il card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica di S. Pietro in Vaticano.
Dopo il pranzo al sacco, alle 15.00 visita alle catacombe di S. Callisto, tra le più grandi e importanti di Roma, che si trovano sulla destra della Via Appia, dopo la chiesetta del “Quo Vadis?”. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, alcuni pontefici e moltissimi cristiani. Prendono il nome dal diacono S. Callisto che, all’inizio del III secolo, fu preposto di Papa Zeferino all'amministrazione del cimitero e così le catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. La cripta dei Papi è il luogo più sacro ed importante di queste catacombe ed è chiamato “il piccolo Vaticano” in quanto vi furono sepolti nove papi e, probabilmente, otto dignitari della Chiesa del III secolo. Lungo le pareti sono le iscrizioni originali in greco di cinque Papi. Su quattro lapidi, accanto al nome del Pontefice c’è il titolo di “vescovo”, perché il Papa era considerato il capo della Chiesa di Roma, e su due lapidi c’è anche l’abbreviazione greca di “MPT” (martire).
Dopo la visita alle catacombe, verranno proposti ai ragazzi alcuni giochi di gruppo; prima del rientro ci sarà un momento di preghiera guidato dall'Arcivescovo.