L’ospedale di Foligno si conferma sempre più punto d’eccellenza a livello nazionale, grazie a strumentazioni d’avanguardia che rappresentano un fiore all’occhiello per l’intero sistema umbro, ed una grande risorsa a disposizione sia dei cittadini del territorio, che di numerosi utenti di fuori regione.
Eccellenza nazionale – Una realtà in controtendenza rispetto alla delicata situazione economico-sociale, grazie anche agli investimenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che ha scelto di sostenere concretamente il settore sanitario, mettendo a disposizione importanti finanziamenti, destinati a potenziarne le dotazioni tecnologiche. Proprio nei giorni scorsi, la Fondazione Carifol ha donato al San Giovanni Battista una moderna apparecchiatura per la risonanza magnetica nucleare ad ultrasuoni focalizzati ad altissima frequenza, confermando così ancora una volta, il suo impegno per la qualificazione della rete sanitaria locale.
Donazioni di prestigio – Un’importante sinergia, quella con l’Usl locale, alla quale nel corso degli ultimi anni sono state fornite altre apparecchiature di assoluto rilievo: la Pet-tac, la gamma camera, un agiografo digitale, la risonanza magnetica ed un aggiornatissimo software per il laser intralase del reparto oculistica. Gli interventi non finiscono qui: quest’anno la Fondazione ha previsto anche l’acquisto di un nuovo mammografo che permetterà di snellire significativamente le liste d’attesa per esami di fondamentale importanza per la salute delle donne, promuovendo la cultura della prevenzione.
Meno spese più introiti – Le strumentazioni fornite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno hanno una duplice importanza: da un lato evitano ai pazienti del territorio spostamenti verso altre strutture, riducendo così spese e rimborsi, dall’altro consentono l’affluenza di utenti da fuori Usl, a beneficio dei bilanci di settore. “Con questi interventi abbiamo consentito un rinnovamento tecnologico che permette al San Giovanni Battista di garantire elevati livelli di qualità a livello nazionale – dichiara Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – mettendo i tanti eccellenti professionisti che operano nella struttura, in condizioni di utilizzare le attrezzature migliori ed i sistemi più all’avanguardia. In un momento delicato come questo, è quanto mai necessario garantire il diritto alla salute.
Cianetti: 'vicini alla gente' – Anche questo è un modo per sostenere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio – rileva Cianetti – in questo caso nel campo sanitario, sostenendo progetti strategici, e rendendo possibili obiettivi concreti per favorire la miglior qualità della vita possibile.
Questo – conclude – è l’impegno profondo e tangibile della Fondazione Carifol, che promuove da oltre vent’anni investimenti decisivi per la crescita del territorio e della comunità”.