Truffe all'Inps e al Ministero di Giustizia: Gli arrestati facevano ricorsi per conto di ignari pensionati e incassavano i soldi - Tuttoggi.info

Truffe all'Inps e al Ministero di Giustizia: Gli arrestati facevano ricorsi per conto di ignari pensionati e incassavano i soldi

Redazione

Truffe all'Inps e al Ministero di Giustizia: Gli arrestati facevano ricorsi per conto di ignari pensionati e incassavano i soldi

Lun, 03/06/2013 - 14:11

Condividi su:


S.M.

C'e' anche un senatore della Repubblica, Aldo Di Biagio, parlamentare di Scelta Civica per l'Italia, coinvolto nell'indagine della procura di Roma su una truffa all'Inps da oltre 22 milioni di euro. In carcere sono finiti due coniugi, gli avvocati Gina Tralicci e Nicola Staniscia, oltre a un'impiegata dell'Ente Nazionale di Assistenza sociale (Enas) operante in Croazia, Adriana Mezzoli. Gli arresti domiciliari sono stati disposti nei confronti di Barbara Conti, una collaboratrice dello studio legale.

Truffe all'Inps e al Ministero di Giustizia. Secondo quanto accertato dagli uomini del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza, coordinati dai pm di Roma, gli arrestati, per conto di centinaia di ignari pensionati (alcuni deceduti o residenti all'estero), mettevano in atto ricorsi contro l'Inps per ottenere gli oneri accessori su pensioni. Gli indagati in totale sono 16 persone. La truffa, inoltre, non si fermava all'Inps ma aveva tra le sue vittime anche il Ministero della Giustizia contro il quale gli indagati ricorrevano per il riconoscimento ''dell'equa riparazione per lungaggini processuali'' cosi' come prevede la così detta Legge Pinto.

I ricorsi presentati a Perugia. La procura di Roma ha scoperto che gli aderenti all'associazione per delinquere, data la cronica lunghezza dei tempi processuali della giustizia civile, presentavano ricorsi presso la corte di appello di Perugia, ovviamente con esito favorevole, contro il Ministero della Giustizia, per il riconoscimento “dell'equa riparazione per lungaggini processuali”, come previsto dalla legge Pinto. Anche in questo caso gli arrestati agivano per conto di soggetti ignari della pretesa creditoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!