L’Asal Foligno e il Csi Foligno, organizzano per domenica 26 la seconda edizione della “Strafoligno” gara podistica competitiva di 10 chilometri (terza prova Umbra Tour) e della Foligno Run, una stracittadina non competitiva aperta a tutti, con due possibilità: un percorso di 5 chilometri e un altro di 2 chilometri.
Si parte dallo stadio – Il programma prevede il ritrovo degli atleti alle 8.15 allo stadio “Blasone” di Foligno. Alle 9.20 partirà la “Foligno Run”. Successivamente, alle 9.50 sarà la volta della “Strafoligno”. Alle 11 in programma le premiazioni. Il percorso della 10 chilometri prevede la partenza all’uscita dello stadio, per poi toccare via Monte Cucco, via XVI Giugno, Ponte San Magno, via dei Mille, Parco dei Canapè, via Chiavellati, corso Cavour, via Garibaldi, via Umberto I, via Cesare Battisti, Porta Romana, via Pietro Gori, via Parma, via Sterpete, via Maestà Formica, via Daniele Manin, Ponte San Magno, via XVI Giugno, via Monte Cucco, stadio e ultimi 300 metri in pista.
Percorsi per tutti – La gara non competitiva di 5 chilometri prevede la partenza dallo stadio con i primi 300 metri in pista, per poi percorrere via Monte Cucco, via XVI Giugno, via Cave, via dei Fiumi, via Monte Cucco, ingresso allo stadio con gli ultimi 100 metri in pista. Il percorso della 2 chilometri propone la partenza dallo stadio con i primi 300 metri in pista, poi seguono via Monte Cucco, via XVI Giugno, via Monte Cucco con ritorno allo stadio con gli ultimi 100 metri in pista.
Oltre 1000 atleti in gara – Il direttore tecnico della manifestazione podistica, Leonardo Carducci, ha ricordato che saranno oltre 400 gli atleti che parteciperanno alla gara di 10 chilometri, mentre la presenza alla Foligno Run – aperta in particolare agli amatori e ai più giovani – potrebbe superare la quota di 800 iscritti, ma molto dipenderà dalle condizioni atmosferiche. Il presidente dell’Asal di Foligno, Fauzio Moroncini, ha sottolineato che “la manifestazione sta attirando molto interesse, anche da fuori regione. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere, nel tempo, la cifra di oltre tremila partecipanti”.
Parla il neo assessore – L’assessore allo Sport, Stefania Mancini, ha sottolineato “l’importanza dell’iniziativa anche perché punta a coinvolgere i più piccoli allo sport”. Il sindaco Nando Mismetti ha messo in evidenza che “nei prossimi giorni la città sarà al centro di numerosi eventi sportivi: le finali nazionali di pallavolo under 14, la Strafoligno e Foligno Run e il torneo internazionale di tennis. In questo modo Foligno potrà ospitare tanti visitatori nel nostro territorio”.