Un nuovo successo per l'istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” che ha visto una sua studentessa, Giorgia Silvestrelli della classe IV A, trionfare alle selezioni regionali della XXI Olimpiade della Filosofia (lingua straniera) e del I Campionato di Filosofia (lingua italiana), organizzate dalla Società Filosofica Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il tema scelto per quest’anno a livello nazionale era “Quale virtù per la cittadinanza?”, argomento di grande attualità vista l’importanza e l’urgenza di sviluppare nei giovani il senso di appartenenza e di cittadinanza attiva.
La selezione d’istituto, che ha visto impegnati studenti degli indirizzi scientifico e linguistico, ha promosso alla selezione regionale Giorgia Silvestrelli della classe IV A, Giulia Brillini della classe VD (per il Campionato di Filosofia) e Isobel Millington della classe IVD (per le Olimpiadi) .
La selezione regionale ha visto la vittoria di Giorgia Silvestrelli che parteciperà il 18 maggio alla selezione nazionale a Torino. Ottimi piazzamenti anche per le altre due partecipanti che pur non risultando vincitrici hanno dimostrato una buona capacità di rielaborazione critica, linguistica ed argomentativa. Un plauso alle studentesse è stato espresso da parte del dirigente scolastico Franca Burzigotti e degli insegnanti del dipartimento di Scienze Umane ed Epistemologiche dell’Istituto che hanno coordinato l’iniziativa, nell’ottica della promozione delle eccellenze e del successo formativo dei ragazzi che da sempre ha contraddistinto la scuola umbertidese.
Riproduzione riservata