Ultima partita casalinga per la Monini Spoleto che sabato, alle ore 18 al Palarota, affronterà Lo Stivale Fucecchio. La formazione toscana, fanalino di coda del campionato con 13 punti, è ormai matematicamente retrocessa in Serie C ma onorando l’impegno tenterà di ripetere l’exploit dell’andata, quando vinse 3 a 1. Gli oleari, tonificati dopo il rotondo 3 a 0 rifilato alla Pallavolo Fucecchio, scenderanno invece sul rettangolo di gioco con l’obiettivo di consolidare il sesto posto e salutare nel migliore dei modi il proprio pubblico.
«Sono convinto che non sarà una gara così facile come sembra – ha detto l’allenatore Alejandro Romanò – perché loro non hanno nulla da perdere. Dipenderà da noi e dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo fin da subito. È vero che tecnicamente sono più deboli però questo è un campionato complesso in cui non ti puoi mai permettere di abbassare la guardia, come dimostra la sconfitta della capolista Gs Arno contro la Speedy Market Bacci. L’infortunio di Lattanzi non è grave e penso che potrà essere dei nostri sabato. Vogliamo concludere bene la stagione anche per ringraziare i nostri tifosi per tutto quello che hanno fatto per noi, sono stati il settimo uomo in campo».
SERIE C – Senza pressioni addosso, consapevoli di aver disputato una stagione più che positiva nonostante le difficoltà nate dopo gli infortuni di alcuni giocatori chiave, è arrivato per i ragazzi della Serie C il momento del “dentro o fuori”. Sabato inizierà infatti il primo turno dei playoff, che li vedrà impegnati alle 21 in quel di Perugia contro la Grifo Volley. Si giocherà al meglio delle tre partite, con gara due in programma al Palarota sabato 4 maggio (sempre alle 21) ed eventuale “bella” ancora a Perugia il mercoledì successivo.
I ragazzi arrivano col morale alto a questa sfida, dopo aver vinto brillantemente in trasferta nell’ultimo turno della regular season. Nessuna paura, dunque, dell’avversario, che nonostante si sia imposto per 3 a 1 in entrambe le partite del girone non ha mai dato l’impressione di essere “di un’altra categoria”. Anzi, gli oleari hanno giocato alla pari in entrambe le occasioni, penalizzati anche da qualche dubbia decisione arbitrale.
“Affrontiamo una squadra forte e ben organizzata, con individualità di spessore – sottolinea coach Restani -. Ma andremo a Perugia per giocarcela a viso aperto e non lasciare nulla di intentato. In ogni caso sono convinto che usciremo dal palazzetto a testa alta”. Scontate le assenze per infortunio del palleggiatore Segoni e dello schiacciatore Magrini – che negli ultimi due mesi hanno drasticamente ridotto le rotazioni e costretto qualcuno a giocare in un ruolo non suo – tutto il resto della rosa è a disposizione dei tecnici Gori e Restani.