Terni, finanza a scuola per educare studenti alla legalità economica - Tuttoggi.info

Terni, finanza a scuola per educare studenti alla legalità economica

Redazione

Terni, finanza a scuola per educare studenti alla legalità economica

Sab, 20/04/2013 - 13:18

Condividi su:


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni ha concluso, per l’anno scolastico 2012/2013, gli incontri con gli studenti della provincia di Terni che hanno avuto come tema la cultura della legalità economica. Il progetto, nato da un accordo tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finalizzato a far maturare negli studenti la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Complessivamente gli incontri effettuati sono stati 13 ed hanno interessato circa 1400 studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I e II grado della provincia.
In ogni occasione i ragazzi hanno interagito con i finanzieri relatori ponendo numerose domande in merito ai temi trattati, così come gli stessi insegnanti, che hanno espresso viva soddisfazione per il progetto ed in particolare per l’elevato interesse che l’iniziativa ha suscitato negli studenti.

I finanzieri, durante i vari incontri, hanno anche illustrato le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la legalità”, abbinato al progetto, che si prefigge di sensibilizzare, tramite il coinvolgimento delle scuole, direttamente gli studenti sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché delle attività svolte dalla Guardia di Finanza attraverso la rappresentazione grafico/pittorica e la produzione video/fotografica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!