Fino a venerdì 5 aprile sembrava che il protagonista del debutto del National Trophy 2013, per la prima volta abbinato al Campionato Italiano Velocità, dovesse essere il maltempo. Invece ieri ( 6 aprile ndr.) sulle colline del Mugello il meteo ha dato tregua e lasciato spazio ai piloti, che si sono battuti con il coltello tra i denti per conquistare le due pole positions del Trofeo organizzato dal Moto Club Spoleto.
A spuntarla sono stati Tommaso Pinna nella classe 1000 e l’alfiere del Moto Club organizzatore Stafano Manieri nella 600. Per quanto riguarda la cilindrata maggiore Pinna (stock), già in pole dopo la sessione mattutina, si è migliorato proprio sotto alla bandiera a scacchi – scendendo fino al crono di 1’58.773 –respingendo l’assalto di Paolo Mauri (primo della classe open), che si è fermato a 220 millesimi di distacco. Letizia Marchetti completerà la prima fila dello schieramento, anche lei grazie a un ultima tornata al fulmicotone che le ha permesso di scendere sotto il muro dei 2’ e scalare posizioni in graduatoria. Completano la top ten, in ordine, Pasetto, Milanese, Maineri, Bottari, Colazzo, Di Pietrogiacomo e Buccheri. Il primo portacolori del Moto Club Spoleto, Daniele Sessa, partirà in tredicesima posizione.
Nella 600, invece, lo “spoletino” Stafano Manieri (stock) ha messo tutti in gira con il crono di 1’59.663. Oltre 1”3 il vantaggio rifilato a tutto il gruppo inseguitore, unico capace di scendere sotto i 2’ quanto tutti gli altri si sono fermati addirittura oltre i 2’01”. In seconda piazza c’è Luca Del Canuto (primo della open), mentre completa la prima fila Davide Eccheli. Il resto della top ten è composta da Valentino, Iannone, De Luca, Schirone, Luminari, Cannizzaro e Lombardo.
Oggi le gare, con il via della 1000 previsto alle 10.45 e quello della 600 alle 11.25.