Dal 3 aprile il Comune di Giano è ufficialmente su Facebook. Un modo nuovo per comunicare con i cittadini e anche per promuovere il territorio attraverso lo strumento del social network più popolare al mondo, uno strumento potentissimo di condivisione di informazioni e notizie.
“Sono tantissimi i concittadini presenti in rete – spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – e per questo facciamo come Maometto, se i cittadini non si informano in Comune, il Comune prova ad entrare nelle case dei cittadini.”
Ovviamente non saranno eliminati i sistemi ‘tradizionali’ di comunicazione (manifesti, assemblee pubbliche, etc) anche perché non tutti hanno la possibilità o la capacità di frequentare luoghi virtuali. Ma di certo la pagina in rete può rappresentare uno strumento immediato di relazione impensabile fino a qualche anno fa.
“In molti casi, – continua il sindaco – soprattutto in situazioni di emergenza (mancanza d’acqua, chiusura delle scuole etc) vengo contattato sul mio profilo privato da tantissimi cittadini in cerca di informazioni utili. In questo modo offriremo un luogo più istituzionale ed ufficiale in cui informarsi in tempo reale sulle vicende che interessano la comunità.”
A differenza del sito internet, la pagina Facebook offre anche una opportunità di interagire, di discutere e commentare fatti della comunità o iniziative dell’Ente. Un passo in avanti sul coinvolgimento della popolazione nella gestione del bene comune. La pagina Fb dell’Ente può essere raggiunta e condivisa da ogni utente del social network cercando “Comune di Giano dell’Umbria” nel riquadro in alto riservato alle ricerche. Poi, cliccando su “mi piace” sarà possibile aggregarsi alla comunità virtuale dei gianesi e rimanere aggiornati sulle attività promosse dalla pagina.