Tutto pronto a Montefalco per “Terre del Sagrantino”, la tre giorni di eventi dedicati all'arte, alle tradizioni, all'artigianato del territorio. Ma soprattuto al buon vino prodotto sulle colline della Ringhiera dell Umbria: il sagrantino.
Per il lancio della 13edizione, che vedrà il taglio del nastro il prossimo sabato 30 aprile, questa mattina il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, l'assessore comunale al turismo Daniela Settimi e l'assessore all'agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, si sono trovati a Perugia, presso la Sala Fiume per la presentazione del programma ai giornalisti.
La rassegna di eventi, come detto, aprirà sabato 30 Aprile e proseguirà in una serie ininterrotta di appuntamenti per i seguenti 3 giorni. Il cuore della manifestazione rimane la mostra mercato “Eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità”, nel chiostro di san’Agostino, arricchita quest’anno della sezione “Gemelli di Gusto” in cui troveranno spazio i presidi Slow Food e i prodotti delle Dop italiane, in abbinamento al Sagrantino di Montefalco.
Non mancheranno, inoltre, degustazioni gratuite al banco di assaggio dei vini e tanti eventi collaterali che spaziano da teatro, mostre d’arte e concerti fino alle escursioni di trekking urbano alla scoperta di saperi e sapori del territorio in collaborazione con la Strada del Sagrantino.
Dopo la presentazione del programma, spiegato nei dettagli dall'assessore Settimi, il sindaco Tesei ha sottolineato l'importanza che manifestazioni come quella di “Terre del Sagrantino” riverstono in ambito di lancio di immagine e di spinta economica in un periodo così difficile per la nostra regione. “E' fondamentale rilanciare l'economia dell'Umbria che ha grandi potenzialità” ha detto il primo cittadino di Montefalco, che ha anche ringraziato la Regione per la possibilità di accedere ai fondi del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013, fondamentale contribuito a sostegno della realizzazione degli eventi e delle degustazioni, completamente gratuite per i visitatori.
A seguire l'Assessore Cecchini ha ribadito l'importante concetto di brand Umbria, dell'importanza di manifestazioni come quella di “Terre del Sagrantino” che nella loro specificità diffondono la cultura e le eccellenze della regione nel suo complesso.
In chiusura il Sindaco, ha ricordato che la manifestazione che prenderà vita nelle piazze e nei chiostri di Montefalco da sabato a lunedì prossimi, non è che il primo di una serie di eventi che manterranno vivo uno dei borghi più affascinanti dell'Umbria, per tutta la durata della bella stagione e che raggiungeranno il loro clou con l'Agosto Montefalchese e la Settimana Enologica di Settembre. L'ultimo passaggio è stato per il progetto “Montefalco nel Cuore”, importante progetto realizzato in sinergia da diverse associazione e municipio, allo scopo di tutelare e recuperare i beni culturali del territorio: primo fra tutti il recupero e restauro della lettera scritta dal pittore Benozzo Gozzoli, proprio da Montefalco. “Insieme si possono fare cose importanti” ha concluso il pirmo cittadino.