Aggiornamento 15,30– Pericolo rientrato nell'area del Bosco Sacro di Monteluco. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Spoleto, allertati attraverso il 115 da alcuni cittadini, si è potuto apprendere che la minacciosa nuvola di fumo bianco e nero, visibile chiaramente da Spoleto, e immortalata nelle foto di TO, era dovuta ad un cospicuo numero di arbusti potati che i frati del Convento dedicato a San Francesco, stavano bruciando in un area situata nel perimetro della struttura religiosa, proprio al confine con il Bosco Sacro. Il vento ed anche l'umidità della legna hanno fatto il resto creando una gigantesca colonna di fumo che ha fortemente preoccupato chi da Spoleto l'ha vista alzarsi all'improvviso. La conferma dell'accaduto anche da parte del Sindaco Daniele Benedetti, che appena saputo del problema, si è costantemente tenuto in contatto con i Vigili del Fuoco. Pericolo scampato dunque ma anche una paura notevole vista la preziosità del luogo. Va da se che certi tipi di “manutenzioni” andrebbero comunque fatte sempre sotto costante controllo e con l'attenzione dovuta al luogo nelle quali vengono affettuate.
(Aggiornamento 14.55) – E' impressionante la colonna di fumo che sta interessando una parte del bosco sacro di Monteluco di Spoleto. I vigili del fuoco sono già in azione per cercare di raggiungere la zona sulla quale, per fortuna, si sta abbattendo un temporale che aiuterà le operazioni di soccorso. A breve le foto
Un incendio è divampato poco fa sul Monteluco. Colonne di fumo nero, chiaramente visibili dalla strada sottostante, si alzano minacciose dalla montagna spoletina. Difficile al momento individuare con esattezza il punto in cui ha avuto inizio il rogo, ma la zona potrebbe non essere distante dal bosco sacro. I Vigili del Fuoco stanno raggiungendo il luogo proprio in questi istanti.
Seguono aggiornamenti