Si è insediato ieri il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Festival dei Due Mondi che, come stabilito per legge, ha visto il numero dei suoi componenti ridursi da 7 a 5. Dell’organismo fanno parte il Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, in qualità di Presidente; Carla Fendi, su nomina per decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Andrea Margaritelli, su nomina del Presidente della Regione Umbria; Dario Pompili, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, su nomina dell'Assemblea dei soci. Verbalizzata l'assenza temporanea della Spoleto Credito e Servizi, a causa delle note vicende del commissariamento, e alla quale spetta un rappresentante su nomina dell'Assemblea dei soci (era stato indicato Giovannino Antonini).
È stato nominato, inoltre, il nuovo Collegio dei Revisori, che sarà composto dal Presidente Vincenzo Donnamaria, su nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, e da Rita Bontempo, su nomina del Ministro dell'Economia e delle Finanze, e Mario Proietti, su nomina dell'Assemblea dei soci.
Il Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, al suo primo Cda, ha commentato: “Sarà una gestione all’insegna della collaborazione con la direzione artistica per mantenere alto il nome del Festival nel mondo e perché la città tragga il maggior beneficio da questa grande manifestazione”. Alla riunione era presente anche Giorgio Ferrara, Direttore Artistico del Festival, che per cinque anni ha assolto parallelamente il ruolo di Presidente, e che ora, come previsto, si dedicherà al consolidamento di un evento culturale che ha contribuito in maniera decisiva a riproporre all’attenzione mondiale dopo una fase di grande difficoltà. “Ho voluto ringraziare personalmente i componenti uscenti – ha detto Ferrara – e dare il benvenuto a chi da oggi si metterà al lavoro per la migliore gestione del Festival. È stata trovata una soluzione nel segno della continuità: per i prossimi cinque anni nel ruolo di Direttore Artistico potrò dedicarmi ancora di più alla costruzione un’offerta di grande livello e di respiro internazionale”. Vicepresidente del board è stato nominato Dario Pompili.
Il Cda ha nominato all’unanimità presidente onorario della Fondazione Festival dei Due Mondi Carla Fendi: “Sono davvero onorata e pronta a mettere tutta la mia esperienza a disposizione del Festival”, ha commentato Carla Fendi, grande protagonista in questi anni del rilancio della rassegna spoletina. L’edizione numero 56 del Festival, che tra l’altro vedrà il grande ritorno sulle scene di una star mondiale della danza come Alessandra Ferri, si aprirà venerdì 28 giugno e si chiuderà domenica 14 luglio con il Galà in Piazza Duomo dedicato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, diretto da James Conlon.