Con l’idea di Cioccolentino – che fino a domani 14 Febbraio animerà le vie del centro – Terni ha saputo unire l’esclusività del San Valentino alla sua storica tradizione pasticcera, che in questi giorni è esaltata dal lavoro dei più importanti Maestri Pasticceri locali. Nell’ambito della kermesse un ruolo accademico e divulgativo, intorno ad uno degli alimenti più amati ed affascinanti, è affidato all’Università dei Sapori fiore all’occhiello in Umbria per quanto riguarda l’alta formazione nel settore food.
Costituita a Perugia nel 1996 l’Università dei Sapori – Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione – è un centro di formazione di professionisti della cucina e del settore alimentare di tutta Italia. Come in una vera e propria “palestra” gastronomica, le competenze si acquisiscono attraverso una metodologia incentrata sul saper fare: frequentare i corsi dell’Università dei Sapori vuol dire apprendere conoscenze e tecniche di lavoro coerenti con la prassi professionale, grazie a docenti qualificati e professionisti del settore alimentare; metodologie didattiche attive che incoraggiano la sperimentazione, la progettualità e la condivisione delle esperienze formative; laboratori didattici all’avanguardia concepiti come ambienti di lavoro funzionali all’attività pratica e alla sperimentazione.
Con quartier generale a Perugia, l’Università opera in stretta sinergia con l’Umbria – intesa quale preziosa risorsa da valorizzare anche nell’ambito dell’apprendimento – e nell’ottica dell’espansione sul territorio opera da qualche tempo anche nella nostra provincia: nelle sedi distaccate di Narni all’interno della scenografica Rocca dell’Albornoz e ad Orvieto nel Palazzo di San Giovanni, sede anche dell’Enoteca Regionale.
La crescente mole di attività ha permesso nell’ultimo anno di erogare 21.759 ore di formazione rivolte a più di 3.000 allievi disoccupati o occupati provenienti dal mondo delle imprese del settore alimentare e della ristorazione. Tale attività viene realizzata anche all’estero in paesi come Romania, Polonia, Serbia, Bulgaria, Brasile, Canada, Stati Uniti.
Nell’ambito di Cioccolentino l’Università dei Sapori è presente in piazza della Repubblica con un laboratorio didattico dove pasticceri e cioccolatieri professionisti sveleranno al pubblico come fare un ottimo cioccolato ma anche i segreti della pasticceria. Saranno altresì presenti i rappresentanti dell’Università per illustrare i corsi e fornire ai giovani interessati, info sulle attività professionali che possono essere intraprese grazie agli insegnamenti dell’Università dei Sapori.
Perché la passione per il cioccolato e per i dolci può anche trasformarsi in una… concreta opportunità di lavoro!
Domani giovedi 14 Febbraio – in occasione del San Valentino – i referenti dell’Università dei Sapori a partire dalle ore 12.00 presso la tensostruttura di Piazza della Repubblica saranno a disposizione delle redazioni per interviste ed approfondimenti sulle attività e sui corsi dedicati al territorio di Terni.