“Le domande della fede”, i ragazzi delle scuole superiori della Diocesi di Spoleto-Norcia si ritrovano al “Cinema Corso” - Tuttoggi.info

“Le domande della fede”, i ragazzi delle scuole superiori della Diocesi di Spoleto-Norcia si ritrovano al “Cinema Corso”

Redazione

“Le domande della fede”, i ragazzi delle scuole superiori della Diocesi di Spoleto-Norcia si ritrovano al “Cinema Corso”

Mer, 13/02/2013 - 13:07

Condividi su:


Venerdì 15 febbraio alle ore 10,00, presso il “Cinema Corso” di Spoleto, la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Scuola dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia propongono un convegno sul tema “Le domande della fede” rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. Hanno aderito oltre duecento studenti, che arriveranno da tutti i principali centri della Diocesi. Interverrà mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente nazionale dell’Azione Cattolica, già responsabile della pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana. Presente, naturalmente, l’arcivescovo Renato Boccardo.

«In occasione dell’Anno della Fede – spiega suor Anna Maria Lolli, referente della Pastorale giovanile della Diocesi – questo incontro con i ragazzi delle scuole superiori è un momento di riflessione sulla fede, un momento che intende anche raccogliere l’inquietudine che alberga nel cuore dei giovani. Essi – prosegue – sono una grande ricchezza per la nostra società e per la Chiesa. Ci chiedono di essere ascoltati, ci comunicano la loro voglia di mettersi in gioco e lo fanno con il loro modo di essere che spesso noi adulti non comprendiamo o giudichiamo errato. Sta a noi, allora, cambiare la mentalità nei loro confronti, lasciarci meravigliare dalle loro ricchezze e dai loro talenti, far sì che abbiano uno spazio dove potersi esprimere. Per quanto riguarda il discorso fede, i ragazzi hanno un modo personale di vivere il rapporto con Gesù, di ascolto e interpretazione della Parola di Dio. Dobbiamo scommettere sui giovani, aiutandoli a credere in loro stessi: questo è quanto la Chiesa intende fare con gli Oratori e con tutte le attività giovanili, sia spirituali che culturali, sia educative che ludiche».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!