Contro i furti delle biciclette il Comune di Foligno decide l'istituzione di un apposito registro - Tuttoggi.info

Contro i furti delle biciclette il Comune di Foligno decide l'istituzione di un apposito registro

Redazione

Contro i furti delle biciclette il Comune di Foligno decide l'istituzione di un apposito registro

Lun, 28/01/2013 - 12:41

Condividi su:


Claudio Bianchini

Sarà colpa dell’effetto crisi, sarà che i folignati hanno insito nel dna l’amore per le due ruote, fatto sta che le biciclette vanno letteralmente a ruba. Anche i dati ufficiali parlano chiaro: soltanto nel corso del 2012 il comando dei Vigili urbani ha raccolto circa 150 denunce di furto, e il fenomeno è in costante aumento. Ormai è diventata una vera e propria emergenza per Foligno, considerata a pieno titolo la città più ciclabile dell’Umbria. La questione è stata affrontata ufficialmente anche dal Consiglio comunale, che proprio nella seduta di martedì, ha deliberato l’istituzione di un vero e proprio registro comunale delle biciclette, che permetterà ai proprietari di rendere identificabile il proprio ciclo attestandone la proprietà. Un provvedimento bipartisan votato all’unanimità da tutti i gruppi politici, basato su una specifica mozione presentata da Valentina Gualdoni del Popolo della Libertà. Il Comune di Foligno sarà così all’avanguardia nel panorama nazionale, mettendo a disposizione dei propri cittadini una sorta di anagrafe pubblica, contenente i dati descrittivi delle biciclette registrate, unitamente ai riferimenti dei loro proprietari: basterà applicare sul telaio una speciale targhetta adesiva, con uno specifico codice alfanumerico, che resterà impresso anche in caso di rimozione o verniciatura. L’anagrafe folignate potrebbe poi essere direttamente collegata, magari con apposita convenzione, al registro italiano biciclette, riconosciuto e consultato dagli operatori delle forze dell’ordine. E’ infatti notorio che nessuno è in grado di dimostrare in maniera certa e legalmente sostenibile la proprietà di una bicicletta, a meno che questa disponga di una targa che la identifichi, e che – per l’appunto – sia censita in un registro pubblico riportante i riferimenti anagrafici del proprietario. Nella mozione si impegnano inoltre sindaco e giunta comunale, a predisporre un’adeguata campagna informativa, sia per indicare le zone di parcheggio, che per prevenire i furti, con consigli sulle modalità di utilizzo e chiusura del mezzo. Spesso basterebbero piccoli accorgimenti da parte degli stessi proprietari, per evitare spiacevoli sorprese. Da segnalare inoltre, il fatto che il boom di furti non agevola affatto i rivenditori cittadini, che anzi vengono fortemente penalizzati. I folignati rinunciano ad acquistare modelli nuovi o troppo costosi, ripiegando su biciclette usate o di poco valore, mettendo quasi in conto la possibilità di finire – prima o poi – vittima di furti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!