Perugia Calcio: Odore di derby in casa biancorossa. Pronto l’assedio di Gubbio - Tuttoggi.info

Perugia Calcio: Odore di derby in casa biancorossa. Pronto l’assedio di Gubbio

Redazione

Perugia Calcio: Odore di derby in casa biancorossa. Pronto l’assedio di Gubbio

Sab, 19/01/2013 - 16:15

Condividi su:


Francesco Balucani

Poco ormai manca allo scoccare dell’ora fatidica. Domani – 2.30 pomeridiane – il Perugia tenterà l’assedio dello stadio ‘Pietro Barbetti’ di Gubbio. L’attesissimo derby umbro giunge in una fase alquanto delicata del campionato, nella quale è la concretezza, più dello spettacolo, ad essere protagonista. Ogni singolo punto appare ora come un tesoro da conquistare con il coltello tra i denti. Il Grifo proviene dall’amara sconfitta casalinga della scorsa domenica, quando un insidioso e sottovalutato Barletta ha sostanzialmente soffiato via tre fondamentali punti alla squadra guidata da Camplone. C’è voglia di rivalsa, dunque. Ma timore di reiterati fallimenti, anche. I biancorossi si sono allenati bene in settimana e se non fosse per questa ormai dimostrata e consolidata mancanza di continuità, si penserebbe che la condizione appaia ottima e propizia. Il gioco del calcio è imprevedibile, pressoché sorprendente.
Per quanto concerne la formazione, mister Camplone non sembra avere dubbi di sorta: i grifoni saranno pressappoco i medesimi visti in campo la scorsa settimana. Confermato Nicco a centrocampo – il giovane sembra aver ormai consolidato la fiducia riposta su di lui dalla società. L’unico, tradizionale, ballottaggio residuo è quello tra Rantier e Fabinho. Chi affiancherà Ciofani e Politano nel tridente offensivo? Difficile a dirsi. Moscati e il criticatissimo Esposito completeranno il trio di centrocampo, mentre Russo e Cacioli restano confermati come guardiani della porta difesa da Koprivec.
Riportiamo le dichiarazioni rilasciate da mister Camplone in vista del match: “La settimana è andata tutto sommato bene. Siamo abbastanza carichi e non poteva capitare una partita migliore di questa dopo la sconfitta della scorsa settimana. Sappiamo di avere sbagliato in casa e dobbiamo riprenderci quello che abbiamo lasciato per strada. Questo derby sarà importante per la classifica, la morale e la rivalità. E’ una partita dove le motivazioni si trovano da sole. La squadra si sta allenando bene e quasi tutti sono a disposizione. C’è voglia di fare risultato. Dovremo stare attenti alle loro ripartenze e restare concentrati dal primo minuto. Il Gubbio è una squadra molto rapida nelle fasi offensive, di conseguenza dovremo cercare di essere aggressivi ed evitare di farli giocare. Non è una partita dove possiamo sbagliare l’approccio. Da Grifo, dovremo tirare fuori gli artigli. Abbiamo le carte giuste per farlo. Questa è la partita giusta nel momento giusto e siamo perfettamente a conoscenza della sua importanza.”
I padroni di casa hanno conquistato un solo punto nelle ultime cinque partite disputate. Mister Sottil le sta davvero provando tutte per rimediare all’infausto periodo, ma i primi incontri del girone di ritorno non gli hanno offerto le soddisfazioni sperate. Un vasto ventaglio di moduli è stato adoperato dallo staff tecnico rossoblù nel corso delle ultime sfide, tuttavia si è abbastanza sicuri circa l’utilizzo di un 5-3-2 ad ali mobili, con l’innesto dei nuovi acquisti Cancellotti e Belfasti. Certo è che le assenze sono molte tra indisponibili e squalificati ed eventuali sorprese strategiche non sono poi tanto improbabili.
La sfida si preannuncia calda.
Intanto, tornando in ambito biancorosso, arriva notizia circa l’ingaggio di Francesco Dettori – classe ’83 -, proveniente dal Chievo Verone, dove non ha trovato spazi per dimostrare il suo valore. La sua esperienza in mediana potrebbe giovare alla squadra umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!