Erano accampati abusivamente in uno stabile di via Martiri dei Lager, nei pressi dell’Ottagono. La polizia di quartiere li ha denunciati per invasione di edificio. L’intervento è nato a seguito di un esposto che segnalava la forzatura degli ingressi dello stabile in questione, di proprietà di un ente pubblico.
Bivaccavano al sesto piano. Gli agenti quindi, in mattinata si sono recati sul posto per procedere alla verifica di quanto segnalato e perlustrare i numerosi piani dell’edificio alla ricerca di eventuali occupanti abusivi. Effettivamente gli operatori hanno riscontrato, oltre al danneggiamento del portone d’ingresso principale, con alcune finestre dai vetri frantumati, segni di bivacco pressoché ovunque, con avanzi di cibo, cenci e mozziconi di sigarette a partire dal piano seminterrato. Al sesto piano hanno trovato gli “ospiti idesiderati”, ancora assopiti in una stanza da letto in pessime condizioni igieniche. erano due giovani nordafricani sprovvisti di documenti d’identità, che sono stati accompagnati in questura.
C'era anche un minore. Dal riscontro Afis è emerso che i due erano cittadini tunisini, H. A. minore del 1996 con piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e T. M. del 1994 con numerosi precedenti per reati inerenti le sostanze stupefacenti. Entrambi sono stati denunciati per invasione di terreni ed edifici. H. A. in quanto minore, è stato affidato al pronto intervento sociale del comune. Nei prossimi giorni si avvieranno le procedure, d’intesa con la proprietà, per la messa in sicurezza dello stabile.