Salvador Dalì a Terni con la Divina Commedia. Un viaggio visionario tra i regni danteschi - Tuttoggi.info

Salvador Dalì a Terni con la Divina Commedia. Un viaggio visionario tra i regni danteschi

Redazione

Salvador Dalì a Terni con la Divina Commedia. Un viaggio visionario tra i regni danteschi

Lun, 14/01/2013 - 09:28

Condividi su:


Lu. Bi.
Un immaginario “perverso polimorfo”, così Salvador Dalì definisce la natura del suo universo iconografico, popolato da paure, angosce, fobie, conflitti non risolti e pulsioni erotiche. La pittura “paranoico critica” porta l'artista a sviluppare le sue facoltà visionarie che negli anni compresi tra il '50 e il '60 lo spingono al confronto con la Divina Commedia. È questa l'opera illustrativa più importante di Dalì; 100 xilografie riproducono i 3 regni del mondo dantesco. Visione, profezia, sogno, inconscio, sono mondi noti a Dalì che nelle illustrazioni della Commedia ripropone temi e paesaggi già conosciuti con “La persistenza della memoria” o “I piaceri illuminati”, o ancora “Il grande masturbatore”; paesaggi liquidi, surreali, universi paralleli si intrecciano alla memoria filologica e letteraria di Dalì, amante del mondo classico. Così sceglie di raccontare uno dei viaggi più surreali e visionari che la letteratura abbia mai prodotto.
Le 100 xilografie saranno visibili a Terni a Palazzo Primavera a partire dal 18 gennaio al 3 marzo. L'esposizione delle tavole è stata realizzata grazie all'impegno di Umbria Vision Network con il patrocinio del ministero dei Beni e delle attività Culturali, del Comune di Terni, della Uil provinciale e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori.
“L'esposizione – spiega Simone di Conza, presidente di Umbria Vision Network – allestita in un prestigioso palazzo di Terni, con le sue cento xilografie, mette a confronto un genio della letteratura e uno straordinario artista: Dante Alighieri e Salvador Dalì.
L'artista spagnolo si è servito della sua grande fantasia e della sua accesa visionarietà per riuscire ad illustrare nella sua interezza il capolavoro di Dante, un'impresa riuscita a pochi artisti”.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!