Quarto appuntamento, domenica 13 gennaio alle 16.30 con il teatro famiglia della Domenica dei Sogni”, la manifestazione organizzata dal Comune di Spoleto che ha lo scopo di promuovere l’amore per il Teatro tra le giovani generazioni. Lo spettacolo in programma al Teatro San Nicolò, della compagnia Teatro Verde di Roma è “I vestiti nuovi dell'imperatore”, celeberrima fiaba di Andersen.
L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire dalla fiaba più attuale trascritta dal grande fabulatore venuto dal Nord. La fiaba originale è molto più antica, risale al 1300 e nasce in Spagna. La versione proposta viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. Le scene e le immagini si ispirano ai colori e al segno di Matisse. La musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia. Una chitarra, un contrabbasso, un attore, un armadio, due bauli, qualche burattino, tre cappelli, tanti vestiti (di cui uno invisibile), e un libro. I vestiti nuovi dell'Imperatore, di Hans Christian Handersen. La fiaba prende corpo dal libro, diventa voce, narrazione, musica, figura, movimento. Una fiaba antica ma incredibilmente attuale, che fa, a un tempo, riflettere e sognare. Una fiaba da guardare, da ascoltare, da indossare.
I bambini e i ragazzi fino a 18 anni entrano gratis. Come nelle scorse edizioni poi è stato rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con “La Biblioteca va a Teatro”, il prestito dei libri curato dalla biblioteca Comunale di Spoleto.