Si è conclusa la prima serie di seminari svolti alla Biblioteca Montagne di Libri di Spoleto organizzati da Legambiente Spoleto in collaborazione con la Comunità Montana dei monti Martani e del Serano e finanziati dal CESVOL (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Perugia.
Il primo incontro dal titolo Migranti ha visto la partecipazione del direttore del Museo Regionale della Migrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino, Katia Monacelli, del regista Francesco Deodato, che ha presentato un suo cortometraggio dedicato all'argomento, dell' avvocato esperto in problemi dell'immigrazione Giorgio Pallucco. Nel secondo incontro dal titolo Pianeta rifiuti La gestione integrata dei rifiuti hanno partecipato al seminario, in rappresentanza della VUS, il presidente Pier Giorgio Carigi, del Comune di Spoleto l'Assessore alle grandi opere e politiche ambientali Roberto Loretoni, Paolo Trenta Assessore per l'ambiente, alta formazione e sviluppo economico del Comune di Foligno, Lamberto Bottini Assessore all'ambiente e allo sviluppo sostenibile della Regione Umbria e Katia le Donne del settore scientifico di Legambiente nazionale, la discussione è stata moderata da Alessandra Paciotto e da Andrea Liberati, rispettivamente Presidente Regionale di Legambiente e segretario regionale. L'ultimo incontro, Ecopolis, La città sostenibile di Second Life si è svolto venerdì 14 dicembre 2007 ed ha avuto come protagonista l'architettura bioclimatica. A condurre il seminario l'architetto bioclimatico Cristina Neri che ha introdotto l'argomento partendo da Ecopolis, villaggio sostenibile costruito su Second Life con la collaborazione della rivista di Legambiente La nuova Ecologia, per passare poi in rassegna esempi antichi e moderni di architettura nata per contrastare le avversità del clima.
Legambiente Spoleto e la Biblioteca Montagne di Libri ringrazia naturalmente il Cesvol e tutti i partecipanti che hanno permesso di realizzare i seminari e tutti i cittadini che sono intervenuti agli incontri. Per l'anno 2008 Legambiente ha in programma una nuova serie di incontri alla biblioteca Montagne di Libri con temi da trattare, cari all'associazione, e di interesse per la divulgazione e l'informazione ambientale ai cittadini.