Sono state le note della Banda Città di Umbertide a portare l'atmosfera del Natale in ogni angolo della città nel giorno della vigilia. I musicisti diretti dal maestro Galliano Cerrini, vestiti da Babbo Natale, hanno percorso le vie di Umbertide a bordo di un furgone aperto, proponendo i più classici dei motivi natalizi. Partita da piazza San Francesco, per la prima volta la banda ha fatto tappa alla residenza protetta per anziani “Giannino Balducci”, su invito del direttore sanitario dott. Marco Caporali. L'arrivo dei musicisti è stato accolto con entusiasmo dagli ospiti della struttura che hanno vissuto un momento di gioia inaspettata quanto intensa; alcuni di loro hanno addirittura duettato nel canto con il maestro Cerrini mentre altri tenevano il tempo con le mani.
“E' stata una bellissima esperienza, di tale impatto sui nostri anziani e sui nostri operatori assistenziali che chiederò al presidente Giubilei e al consiglio dell'ente che si ripeta nel tempo, magari aumentando il numero degli incontri. – ha dichiarato il dottor Caporali – La popolazione deve conoscere anche questi esempi positivi che possono essere di stimolo agli altri”. “Siamo orgogliosi di aver portato tanta allegria tra gli ospiti della residenza per anziani – ha detto il maestro Cerrini – vogliamo che questo diventi un appuntamento fisso”.
Il tour della banda è poi proseguito per le vie della città, da Fontanelle fino alla zona del centro commerciale per poi tornare nel centro storico e scattare una bella foto ricordo sotto l'albero di Natale di piazza Matteotti.
Il prossimo appuntamento con la banda cittadina è venerdì 4 gennaio alle ore 21 presso la sede per la tradizionale tombola.
La banda di Umbertide accende il Natale in città
Gio, 27/12/2012 - 17:10