Santiago, York, Holly, Tobia, Lope e Tea, Thiago, Kunna, Macchia, Bartolomeo, Perla, Rino, Lulù e Damon. Sono loro i musi che, dopo attenta selezione, sono finiti sul calendario 2013 dello Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia.
Per il quarto anno consecutivo l’Ente di Piazza Italia si è fatto promotore del concorso fotografico per appassionati di animali, il cui interesse è andato sensibilmente crescendo. Si pensi che il lancio dell’iniziativa su Facebook ha registrato oltre 38.000 visualizzazioni, mentre sono state 267 complessivamente le foto selezionate dalla Commissione giudicatrice.
La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina in Provincia, alla presenza del vicepresidente Aviano Rossi e di Maurizio Monteneri in rappresentanza dello sponsor dell’iniziativa, VitaKraft. “Sta diventando una consuetudine – ha commentato il vicepresidente Rossi – festeggiare il Natale in Provincia con questo evento. Il concorso per il calendario – ha aggiunto – è un’occasione per veicolare le molteplici iniziative che l’Ente
promuove sul fronte della tutela dei nostri amici a quattro zampe il cui valore sociale non può essere messo in discussione. Ruolo sociale che giustifica l’attenzione che l’istituzione rivolge al mondo degli animali attraverso servizi pubblici e gratuiti”.
Come detto, le numerose foto di cani e gatti pervenute sono state votate attraverso la pagina Facebook dello Sportello a 4 zampe e, dopo una selezione da parte della commissione che le ha valutate sulla base dell’estetica, dell’espressività e della tecnica fotografica utilizzata, le prime 13 sono state scelte per il Calendario 2012. L’iniziativa è stata realizzata a costo zero attraverso lo sponsor Vitakraft.
Il concorso fotografico rientra nel quadro delle campagne di sensibilizzazione dello Sportello a 4 Zampe su temi particolarmente sentiti come la lotta contro l’abbandono e i maltrattamenti verso gli animali. L’attività dello Sportello è rivolta a tutti i cittadini su temi che riguardano gli animali, il loro benessere, la loro tutela e la convivenza con essi.