Dopo il Concerto sotto l’albero e i successi del gospel d’oltreoceano che hanno scaldato le platee eugubine, le musiche delle feste tornano ad allietare il dicembre della città di pietra. A chiudere il cartellone musicale natalizio arriva, sabato 29 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Domenico, l’esibizione dei Cantores Beati Ubaldi.
“C’è un filo conduttore – spiega il direttore artistico dei concerti nonché maestro di cappella, Renzo Menichetti – che lega i quattro eventi musicali che hanno caratterizzato il Natale 2012 di Gubbio, ed è quello dell’esibizione corale, tipica delle atmosfere delle feste”. E il programma del concerto di sabato 29 è caratterizzato proprio dall’esecuzione di “carol” natalizi provenienti da diversi Paesi del mondo: in cartellone i canti tipici della Francia, della Polonia, dell’Inghilterra, dell’Irlanda, della Russia, fino ad arrivare ai ritmi dei Caraibi.
Il coro dei Cantores Beati Ubaldi nasce nel 1997 sotto la guida del maestro Renzo Menichetti e con la collaborazione del soprano Sabrina Morena. Vastissimo il repertorio della corale, che spazia dal canto gregoriano alla polifonia sacra. Insieme al coro, sabato a San Domenico, si esibiranno anche i Pueri Cantores, gruppo di voci bianche nato per dar seguito e futuro all’antichissima tradizione della cappella musicale della Cattedrale.
Accanto alle musiche e ai cori, sabato ci sarà spazio anche per la danza, grazie alla partecipazione di Umbria Ballet e alle coreografie di Marina Tofi e Francesco Mariottini. La prevendita dei biglietti del concerto si terrà presso il servizio turistico associato, in via della Repubblica.