E' di ieri mattina la visita del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali al carcere di Capanne, per portare gli Auguri di Natale al personale penitenziario e ai detenuti.
Con il direttore della Casa circondariale, dottoressa Bernardina Di Mario e con il comandante Luca Speranza, il sindaco ha visitato la struttura. Il direttore Di Mario ha mostrato al sindaco i cambiamenti introdotti nel carcere a livello organizzativo e strutturale e sottolineato l’importanza e la validità dei progetti di collaborazione in essere con il Comune di Perugia, finalizzati anche all’inserimento lavorativo.
Boccali ha poi preso parte alla festa di Natale per i figli minori dei detenuti, che ha visto il contributo di diverse associazioni di volontariato e della Croce Rossa italiana (c’erano un ricco buffet realizzato in parte dai detenuti, in parte dai volontari; l’animazione per bambini con l’associazione teatrale “Le Onde”; giochi e scambi di doni).
Successivamente, ha incontrato alcuni detenuti del reparto penale e le detenute della sezione Femminile. Ha visitato le sale colloquio, gli Uffici accettazione e Matricola.
Il sindaco ha infine ringraziato il personale penitenziario per “l’attività che quotidianamente svolge con impegno e professionalità” e auspicato un “loro adeguamento numerico, di cui c’è evidente necessità”.