Cittadinanza italiana simbolica ai minori nati a Foligno da genitori stranieri. Sono circa duemila - Tuttoggi.info

Cittadinanza italiana simbolica ai minori nati a Foligno da genitori stranieri. Sono circa duemila

Redazione

Cittadinanza italiana simbolica ai minori nati a Foligno da genitori stranieri. Sono circa duemila

Gio, 20/12/2012 - 16:17

Condividi su:


Sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale, la delibera della giunta comunale di Foligno per il conferimento del riconoscimento simbolico della cittadinanza italiana ai minori nati a Foligno da genitori stranieri, residenti in città. “In questo modo si accoglie l’appello del Capo dello Stato in tal senso – ha detto il sindaco Nando Mismetti – per favorire l’integrazione, la solidarietà e il senso della comunità”. Il Presidente Napolitano aveva invitato alla riflessione sul tema del superamento del diritto di cittadinanza fondato sull’istituto dello ius sanguinis (diritto di sangue) anzichè sullo ius soli (il diritto legato alla nascita in uno Stato). In Italia, al momento sono 161 i Comuni italiani, che hanno scelto – o stanno per farlo – di invocare un riconoscimento simbolico della cittadinanza ai minori stranieri. A Foligno i minori – regolarmente residenti – nati in città da genitori stranieri, e registrati all’anagrafe – al 26 novembre 2012 – sono 1957. Nella delibera di giunta si sottolinea, tra l’altro, che “il riconoscimento a questi giovani della cittadinanza simbolica può agevolare un percorso di integrazione reale”. Il provvedimento, una volta approvato dal Consiglio, prevede una cerimonia pubblica per consegnare ad alcuni bambini (a tutti gli altri verrà inviato) l’attestato di riconoscimento simbolico di cittadino italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!