Confindustria Perugia, imprenditori della meccanica visitano gli stabilimenti Ferrari - Tuttoggi.info

Confindustria Perugia, imprenditori della meccanica visitano gli stabilimenti Ferrari

Redazione

Confindustria Perugia, imprenditori della meccanica visitano gli stabilimenti Ferrari

Gio, 13/12/2012 - 15:55

Condividi su:


Sono stati oltre cinquanta gli imprenditori che hanno partecipato alla visita allo stabilimento produttivo della casa automobilistica di Maranello e al Museo Ferrari organizzata dal Sindacato dell’Industria Meccanica di Confindustria Perugia presieduto da Pietro Tacconi.
Il viaggio è stato anche l’occasione per visitare la RCM, storica officina meccanica del bolognese specializzata in alcuni tipi di lavorazioni meccaniche che fa capo al Gruppo Tacconi di Assisi.
La sede produttiva della Ferrari e il Museo si trovano a Maranello, nei pressi di Bologna, paese che ospita Ferrari fin dagli anni '40. I 45 edifici dello stabilimento occupano una superficie di oltre 250.000 metri quadrati, con più di tremila lavoratori. Qui la passione, l'innovazione e la tecnologia si incontrano per dare vita alle vetture da GT e Formula 1 della compagnia. Gli imprenditori hanno potuto osservare le varie fasi della produzione. Dalla fonderia per le leghe leggere fino alla galleria del vento progettata da Renzo Piano nel 1997 per le simulazioni aerodinamiche Ferrari. In quello stesso anno il presidente Luca di Montezemolo ha introdotto nella sede principale di Maranello l'iniziativa denominata Formula Uomo, con l’intento di fornire al suo staff le migliori condizioni di lavoro possibili. “Lo stabilimento Ferrari – ha sottolineato Pietro Tacconi – è un ambiente di lavoro modello. Il nuovo complesso armonizza sistemi d'illuminazione attentamente progettati, aree verdi, controllo del clima, attenuatori di rumore e misure speciali mirate a ridurre l'impatto ambientale grazie all'impiego di tecnologie avanzate”.
Nel corso della giornata è stato possibile visitare anche il museo Ferrari che racconta la storia dell'azienda fondata nel 1947. Gli imprenditori hanno potuto ammirare alcuni dei più bei e rari modelli e alcune delle auto di Formula 1. La spazio espositivo del Museo è dislocato su cinque sale principali e ospita una mostra temporanea che celebra Sergio Pininfarina, l’uomo che per sessant’anni ha vestito la straordinaria tecnologia Ferrari.
Prima del rientro il Umbria il gruppo ha fatto tappa a Castelli di Monteveglio in provincia di Bologna per visitare la RCM, azienda che opera soprattutto nel settore automotive e che nel 2007 è stata acquisita dal gruppo Tacconi di Assisi. La RCM è specializzata nell’assemblaggio e nella lavorazione meccanica di precisione di componenti in ghisa, alluminio ed acciaio. Fra i principali clienti dell’azienda vi sono i più importanti nomi della motoristica italiana quali Ferrari, Maserati, Ducati, VM, Lamborghini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!