Sabato 15 dicembre 2012 alle ore 17.30 a Perugia, presso la Sala dei Notari, i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” si esibiranno nel Concerto Lirico Vocale “inCanti di Natale”.
Non si tratta di un normale concerto, ma di un’importante iniziativa benefica promossa, come già accaduto lo scorso anno, dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Perugia.
Il ricavato della serata andrà infatti a finanziare l’attività di assistenza degli sportelli di ascolto, dove giungono famiglie in difficoltà, giovani con seri problemi occupazionali e anziani indigenti.
Un’iniziativa, quindi, che va ben oltre il piacere di ascoltare i classici della tradizione operistica e natalizia, ma che assume una valenza diversa e in sintonia con quello che dovrebbe essere lo spirito natalizio.
Il repertorio presentato dagli artisti del Lirico Sperimentale non deluderà coloro che giungeranno a Perugia per apprezzare le eccellenze anche culturali che la città e la Regione offrono. In programma, infatti, brani di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Vavilov e Berlin, tra cui, solo per citare i più conosciuti, l’Ave Maria ‘di Caccini” eWhite Christmas, ma anche classici della tradizione operistica quali O mio babbino caro da “Gianni Schicchi” di Puccini, E lucevan le stelle da “Tosca” di Puccini, Una furtiva lagrima da “L’elisir d’amore” di Donizetti, Largo al factotum da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini.
Un appuntamento quindi non solo per gli appassionati dell’opera lirica, ma anche per tutti coloro che affolleranno il capoluogo umbro in occasione delle imminenti festività natalizie.
I giovani artisti che si esibiranno sabato a Perugia sono: il soprano Francesca Tassinari, i tenori Giuseppe Distefano e Edoardo Milletti e il baritono Daniele Antonangeli, vincitori dei Concorsi Europei di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel 2011 e nel 2012. I quattro cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Luca Bruno.
Francesca Tassinari ha debuttato quest’anno a Spoleto nel ruolo di Madama Vezzosa ne “La Favola dei Tre Gobbi” di Ciampi su libretto di Goldoni ed è stata uno dei protagonisti degli spettacoli “Eine kleine Klostermusik” e “Lieder & Lieder 7”. Giuseppe Distefano ha debuttato nel 2012 a Spoleto nel ruolo di Alfredo Germont ne “La Traviata” di Verdi presentata dal Lirico Sperimentale non solo a Spoleto, ma anche nei principali teatri umbri e a Roma. Il debutto del tenore perugino Edoardo Milletti è avvenuto sempre nel 2012 con i ruoli Macacco ne “La Favola dei Tre Gobbi” di Ciampi e Alfredo Germont ne “La Traviata” di Verdi. Daniele Antonangeli ha debuttato nel 2011 a Spoleto in Eine kleine Rossinimusik, a cura di Francesco Antonioni e Michelangelo Zurletti, e nel ruolo di Sharpless in “Madama Butterfly” di Puccini. Nel 2012 ha affrontato il ruolo di Giorgio Germont ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi e ha vestito i panni del Conte Bellavita ne “La Favola dei Tre Gobbi” di Ciampi.