In occasione della giornata internazionale dei diritti dei migranti domenica 16 dicembre l'associazione Intervalli in collaborazione con Arci promuovono l'evento 'Mischiamoci. Ferentillo – Africa a Km 0'.
Si tratta di una giornata dedicata all'integrazione calendarizzata dalle ore 16 del pomeriggio e che proseguirà fino a serata inoltrata. L'intento è quello di favorire la collaborazione tra residenti della Valnerina e ospiti di nazionalità africana che hanno soggiornato a Ferentillo presso l'ostello comunale negli ultimi due anni, tutto questo attraverso l'espediente della cucina collettiva e la proiezione del documentario 'Inshallah' di Riccardo Tappo che vede i ragazzi africani come protagonisti.
In agenda la giornata prende il via con la scelta del menù da proporre a quanti vorranno partecipare alla serata di beneficenza.
A seguire la visone del reportage video che racconta la storia del gruppo di migranti africani ed asiatici fuggiti dalle rivolte della primavera araba tunisina e libica del 2011 diretto dal ternano Riccardo Tappo.
Verrà poi insinuato un dibattito a riguardo della tematica della migrazione a cui parteciperanno oltre al presidente dell'associazione Intervalli Simone Scaccetti anche il sindaco di Ferentillo Paolo Silveri, Francesco Camuffo dell'Arci, Riccardo Tappo autore di Inshallah e Marcello Ricci autore del libro 'Lavventura dei diritti umani'.
'Intervalli, con lo scopo di promuovere la valorizzazione del territorio e delle sue risorse ha creduto dI fondamentale importanza dare risalto ad una esperienza importante per il territorio della Valnerina come quella di ospitare i ragazzi rifugiati. Domenica speriamo sia l'occasione di coinvolgere i cittadini ferentillesi e non in una dinamica di conoscenza reciproca che possa avvicinare le due culture, quella italiana e quella africana, attraverso la condivisione di pietanze dalle origini lontane e una serata musicale che possa essere di incentivo all'amicizia' queste le parole del presidente dell'associazione Intervalli.
L'appuntamento è alle 16 di domenica 16 dicembre alla taverna del paese di Ferentillo sulla S.S. Valenrina all'altezza della località Matterella.
Il programma:
Proiezione di Inshallah documentario che racconta la storia di un gruppo di migranti africani ed asiatici fuggiti dalle rivolte della primavera araba tunisina e libica del 2011 diretto dal ternano Riccardo Tappo. A seguire serata d’integrazione con i ragazzi tunisini, malinesi, nigeriani e bengalesi ospitati nel paese della Valnerina. Cena con pietanze caratteristiche africane, cucina collettiva concerto e dibattito.
16.00 Incontro per la preparazione delle pietanze etniche, presso i locali della Taverna del paese.
18.00 Proiezione del documentario Inshallah presso i locali della scuola elementare in loc. Matterella.
A seguire dibattito in cui interverranno, Paolo Silveri (sindaco di Ferentillo) Francesco Camuffo (ARCI), Marcello Ricci (autore de “L'avventura dei Dirtitti Umani”, presidente Associazione Culturale “Progetto…”) e Riccardo Tappo (autore di Inshallah).
Modera l'incontro Valentina Capati.
20.00 Cena etnica di beneficenza, presso i locali della Taverna del paese.
22.00 Serata musicale con Narayan & the Reptilians
A cura dell’associazione di promozione sociale Intervalli
I proventi della cena saranno devoluti in beneficenza.
Per info: 328 8280122 , 3476892689
Si ringrazia Altromercato, ARCI, Comune di Ferentillo, Proloco di Ferentillo, Banda Musicale Furio Miselli.