Sabato 1 dicembre la Banda musicale “Città di Umbertide” sarà ricevuta in udienza da Papa Benedetto XVI in occasione dell'Anno della fede della gente dello spettacolo viaggiante. L'udienza papale è dedicata a circensi, artisti di strada, gruppi folcloristici, bande musicali e a tutti coloro che fanno divertire la gente nelle vie e nelle piazze delle città.
Per la Banda “Città di Umbertide” si tratta della prima udienza papale anche se già 12 anni fa era stata in Vaticano in occasione del giubileo delle bande musicali.
Il programma prevede alle ore 9 la sfilata da Castel Sant'Angelo a Piazza San Pietro mentre alle 11 si terrà l'udienza papale in sala “Paolo VI” dove gli artisti daranno vita ad esibizioni intervallate dalle note delle bande. La Banda “Città di Umbertide” sarà composta da 45 musicisti accompagnati da numerosi parenti ed amici che non vogliono perdersi l'evento.
“E' per noi motivo di grande soddisfazione essere ricevuti in udienza dal Papa – ha dichiarato il maestro Galliano Cerrini – il pellegrinaggio a Roma sarà anche l'occasione per stare insieme, per conoscere nuova gente e stringere rapporti di amicizia. E' un evento molto importante che cade in un periodo già ricco di impegni”. A breve infatti prenderanno il via i vari appuntamenti legati alle festività natalizie: si parte l'8 dicembre con la tradizionale processione ad Umbertide e, alla sera, con il concerto con gli studenti delle scuole medie di Trestina; il 22 invece la banda sarà a Passaggio di Bettona dove si esibirà insieme al tenore Claudio Rocchi mentre domenica 23 toccherà al tradizionale Concerto di Natale al Teatro dei Riuniti che vedrà la presenza del coro di studenti delle scuole elementari e medie di Umbertide. Il giorno della vigilia, la banda tornerà a sfilare per le vie della città in abiti natalizi in attesa della tombolata prevista per l'inizio di gennaio.
La Banda “Città di Umbertide” in udienza dal Papa sabato prossimo
Mer, 28/11/2012 - 14:55