Aggiornamento h 12.23 del 23/11 – Dopo il guasto di mercoledì, il sistema di distribuzione per la fornitura dell'acqua sta lentamente tornando alla normalità. Il livello dei serbatoi tuttavia fatica a recuperare a causa della ridotta portata delle sorgenti e dell'impossibilità di integrare la fornitura dell'acqua con quella dei pozzi di San Nicolò. A seguito infatti della recente contaminazione che li ha interessati e fino alla conclusione dell'indagine idrogeologica, i pozzi non vengono utilizzati.
Per far fronte alla ridotta portata delle sorgenti e quindi alla scarsità della risorsa idrica, la Valle Umbra Servizi sta continuando ad effettuare tutte le manovre necessarie per compensare il sistema, convogliando acqua dai punti con meno carenze a quelli più critici. Con il continuo monitoraggio e le conseguenti manovre si mira a garantire la continuità della fornitura su tutto il territorio; tenuto conto della situazione però, non si può escludere che anche oggi si potranno verificare cali di pressione in alcune parti del territorio.
Nel corso della giornata, in base all'andamento dei consumi e dei conseguenti livelli dei serbatoi, sarà possibile valutare se sarà necessario chiudere nuovamente l'erogazione dell'acqua, operazione che si cercherà di evitare fino all'ultimo. Verranno forniti aggiornamenti sull'evoluzione della situazione appena disponibili.
————————————————–
Aggiornamento h 15,54 – È stata revocata l'Ordinanza n. 491 del 21/11/2012 con cui si disponeva la sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private e la chiusura dei centri diurni per anziani e disabili operanti nel Comune di Spoleto. Da domani venerdì 23 novembre le lezioni si svolgeranno in tutte le scuole del Comune di Spoleto e la Piscina comunale tornerà a funzionare regolarmente. L'erogazione dell'acqua alla fontanella di Piazza d'Armi sarà nuovamente a pagamento.
————————————————–
Ultime notizie dalla Vus, dopo il caos delle ultime 24 ore causato da un problema grave ad una saracinesca della condotta dell'acquedotto dell'Argentina che si trova nella zona di Colle San Tommaso. Rispetto al guasto di ieri notte, la situazione si sta normalizzando, anche se ancora oggi permane qualche criticità. A causa della ridotta portata delle sorgenti conseguenti alla nota emergenza idrica, i serbatoi non hanno infatti completamente recuperato. Nella giornata di oggi, saranno conseguentemente possibili interruzioni o cali di pressione in zone circoscritte del territorio. Al momento non ci sono comunicazioni circa la chiusura eventuale delle scuole per la giornata di domani 23 novembre. Si attende quindi una nuova ordinanza sindacale nel pomeriggio.
Articolo precedente: