Domenica è San Martino, la Caritas di Foligno invita la cittadinanza a festeggiare insieme nella sede di San Giacomo - Tuttoggi.info

Domenica è San Martino, la Caritas di Foligno invita la cittadinanza a festeggiare insieme nella sede di San Giacomo

Redazione

Domenica è San Martino, la Caritas di Foligno invita la cittadinanza a festeggiare insieme nella sede di San Giacomo

Gio, 08/11/2012 - 14:58

Condividi su:


Domenica 11 novembre la Caritas diocesana di Foligno invita la comunità a festeggiare San Martino presso la propria sede in piazza San Giacomo. “Festeggiare San Martino è per noi importante – dichiara il direttore, Mauro Masciotti – ci ricorda infatti che nel servizio al prossimo si esprime l’operosità della fede, profezia e anticipazione della civiltà dell’amore. Inoltre è un’occasione per accogliere nuovi volontari e riaprire la nostra casa di accoglienza 'Ospitale San Giacomo' per la stagione invernale”. Particolarmente ricco il programma messo in piedi: alle 12.30 pranzo di San Martino – servito dai volontari delle parrocchie – alle 15 sono previsti giochi per i bambini – animati dalle studentesse dell’istituto “Orfini” e alle 16 verrà presentata dall’équipe, l’offerta formativa – per l’anno 2012/2013 – “L’operosità della Fede” e iscrizioni. Alle 17 il Vescovo di Foligno, S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi presiederà la preghiera della sera, seguirà una castagnata in compagnia. L’offerta formativa “Operosità della Fede” propone due percorsi di approfondimento, dedicati a coloro che desiderano sperimentare come “l’operosità della fede si manifesta e si consolida nella carità”, mutuando le parole del Vescovo Sigismondi nelle linee guida per l’Anno della Fede, “Stabili nella docilità”. Nel dettaglio, il percorso formativo “Le Porte della Carità: Ascoltare, Osservare, Discernere” è destinato a chi è già volontario nelle parrocchie e a tutti coloro che operano nelle varie associazioni di volontariato e più in generale nel terzo settore. L’altro – rivolto ai giovani dai 18 anni in poi – è dedicato al volontariato internazionale, dal titolo “Farsi Prossimo nel Mondo”, che si concluderà per i partecipanti con l’esperienza estiva nelle case di accoglienza Caritas del Kosovo o in Terra Santa. “L’obiettivo – spiega il direttore Masciotti – è coinvolgere ed inviare tanti giovani in quest'avventura, con la speranza di offrire loro una opportunità, per molti versi unica, di formazione personale, nel tentativo di costruire un mondo più solidale e più fraterno”. Ai partecipanti sarà offerta anche la possibilità di frequentare un corso di lingua e cultura araba gratuito.
Per entrambi i corsi gli incontri si terranno presso la Bibliomediateca Multilingue nella sede della Caritas in piazza San Giacomo e vedranno la partecipazione di Caritas Italiana e di relatori del VIS (Volontariato Internazionale allo Sviluppo), oltre che dell’avvocato Paola Morlupo.
Il primo incontro, previsto per martedì 20 novembre dalle 18 alle 20.00, sarà condotto da Fabrizio Cavalletti, responsabile Ufficio Africa e Ufficio Asia e Oceania di Caritas Italiana.

“L’offerta formativa – conclude Masciotti – è stata messa a punto in vista dell’Anno di Volontariato Sociale che la Caritas diocesana sta lanciando per i giovani della città”. Fino a dicembre i ragazzi/e dai 18 ai 28 anni, che desiderano mettersi in gioco all’interno delle opere segno della Caritas di Foligno, potranno recarsi alla segreteria e lasciare i loro recapiti per essere contattati per le selezioni, in modo da partire per gennaio, in occasione della Festa del Santo Patrono.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.00, tel. e fax 0742357337, e-mail: segreteria@caritasdiocesanafoligno.it, mondialita@caritasdiocesanafoligno.it, web: www.caritasdiocesanafoligno.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!