di Bernardino Ragni (*) e Gianfranco Ciarletti (**)
Martedì due ottobre scorso nel cuore di Spoleto, durante i lavori relativi al Piano Integrato di Recupero per la realizzazione della pavimentazione e delle reti tecnologiche in via Palazzo dei Duchi, sono stati rinvenuti i resti di imponenti mura ciclopiche datate intorno al terzo secolo avanti Cristo.
La scoperta archeologica di grande interesse e valore, getta nuova luce sulla storia di Spoleto e contribuisce ad accrescere la bellezza della città e l'interesse verso le sue ricchezze storiche.
Come talvolta accade, però, ultimati i lavori il cantiere verrà chiuso e i rinvenimenti archeologici con ogni probabilità ricoperti e riconsegnati all'oblio dei secoli, preclusi alla vista dei residenti e dei turisti che amano Spoleto e le sue bellezze.
Per questo la sezione di Spoleto dell'Associazione Italia Nostra presieduta dal Prof. Bernardino Ragni impegnata nella tutela del patrimonio storico, artistico e naturale ed il Club UNESCO di Spoleto presieduto dal Dott. Gianfranco Ciarletti, i cui scopi sono la diffusione dell'educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione nonché la salvaguardia e valorizzazione del territorio, chiedono al Sindaco di Spoleto e alle Autorità preposte alla gestione del patrimonio architettonico e culturale che vengano valutate ed esperite delle alternative alla ricopertura, affinché si consenta alle mura del III Secolo a.C. di rimanere visibili.
Si potrebbe ad esempio ricavare un sottopasso pedonale, con ingresso lato fontana Piazza del Mercato, lungo le mura di recente venute alla luce, con uscita su via Saffi. L'altezza tra il piano stradale e il piano del pavimento romano sottostante è di oltre tre metri e dunque permetterebbe questa soluzione. Tra l'altro da quel lato di via Palazzo dei Duchi, non sono presenti reti tecnologiche che potrebbero ostacolare la realizzazione del progetto.
E' evidente quale importanza dal punto di vista turistico, scientifico e promozionale tale soluzione potrebbe offrire alla città di Spoleto.
(*) Presidente Italia Nostra Spoleto
(**) Presidente Club UNESCO Spoleto