La Provincia venderà immobili per 50 milioni di euro. L'elenco degli edifici ed il valore. - Tuttoggi.info

La Provincia venderà immobili per 50 milioni di euro. L'elenco degli edifici ed il valore.

Redazione

La Provincia venderà immobili per 50 milioni di euro. L'elenco degli edifici ed il valore.

Ven, 28/09/2012 - 14:15

Condividi su:


La provincia vende, è stato infatti approvato ieri in consiglio provinciale con i 16 voti della maggioranza e i voti contrari della minoranza. Il “Piano lle Alienazioni 2012-2014” della Provincia di Perugia, che prevede l’alienazione di immobili dell’Ente per un valore di circa 50 milioni di euro.

Costretti a vendere per rientrare nel patto di stabilità- L’approvazione di questo atto permetterà l’uscita del bando che sarà rivolto al mercato italiano ed estero, e godrà quindi di una forte diffusione. “Il Piano delle Alienazioni è parte integrante del Bilancio di previsione della provincia – ha spiegato Piero Mignini assessore provinciale al patrimonio – che conta prevalentemente sulla vendita dei beni immobili per riuscire a rispettare il Patto di stabilità del 2012-2014. Una pubblica amministrazione costretta a costruire il proprio futuro finanziario contando sulla vendita di beni immobili, non ha certezza del suo futuro, ed è esattamente quello che sta accadendo anche al nostro Ente. Tutti siamo a conoscenza delle grandi difficoltà che sta attraversando il mercato immobiliare a causa della pesantissima crisi economica e quindi del reale rischio che parte dei beni oggetto del Piano restino invenduti, tutto ciò pur avendo ricevuto ad oggi manifestazioni d’interesse per molti degli immobili. Proprio perché coscienti delle difficoltà e al fine di non essere costretti alla svendita di parte del patrimonio, in caso di offerte insoddisfacenti o chiaramente speculative, la Provincia sta inoltre valutando altre soluzioni, sia con enti pubblici, sia con società private, che consentano sempre attraverso la valorizzazione del patrimonio, di rispondere alle esigenze poste dal rispetto del Patto di stabilità”.

Ma eccolo l'elenco delle propietà che l'Ente di Piazza Italia metterà in vendita, le cifre sono orientative e potrebbero subire delle variazioni:
A Perugia: Villa della Tornetta per 4 milioni 700mila euro. L' ex Questura ora Procura di Piazza Partigiani circa 5 milioni di euro. Il Parco Santa Margherita non sarà venduto “a corpo”, infatti la Casa delle Culture costerà circa 340mila euro,le ex Officine 600mila euro,il fabbricato ex Quercini più di 300 mila euro,un fabbricato inagibile per circa 450 mila euro. Un fabbricato in via Santini 1 milione e 200 mila euro. In via Calindri sarà venduto l'ex centro culturae per circa 80 mila euro.

A Bevagna: Ex casa cantoniera per circa 100 mila euro.

A Foligno: Un fabbricato in via dei Monasteri per circa 70 mila euro.

Ad Umbertide: La Torre di Torre Certalda per 90 mila euro e una casa colonica in Voc. I Mencheri per circa 8omila euro.

A Fossato di Vico: Il Centro Didattico sui 580 mila euro e il Centro turistico per 850 mila euro.

A Gubbio: IL ristorante Parco del Coppo per circa 240 mila euro.

A Spello: Chi vorrà aggiudicarsi Villa Fidelia con annessi parco e parcheggio dovrà essere pronto a spendere oltre 10 milioni di euro.
Nel 2013- A Perugia sarà messo in vendita il Centro Congressi Capitini per circa 4 milioni di euro; a Spoleto è in vendita Villa Redenta con foresteria e Parco ennessi per circa 14 milioni di euro.
Nel 2014- A Perugia verranno vendute Villa Umbra di Pila per 4 milioni 72omila euro circa. A Gubbio la ex sede del comprensorio stradale di Padule per circa 230 mila euro; a Todi Pozzo Beccaro con ristorante e parco per 340 mila euro.

Per la maggioranza – a parlare è stato Enrico Bastioli che ha sottolineato l’importanza dell’atto che permetterà la pubblicazione in tempi rapidi del bando per la vendita degli immobili.

Per la minoranza – Piero Sorcini ha affermato “l’alienazione degli immobili doveva essere preceduta da una valorizzazione degli stessi. Ad oggi si rischi di venderli al di sotto del loro valore. Due obbiezioni sono fondamentali: il Parco di Santa Margherita dovrebbe essere venduto a corpo, non ha senso mettere in vendita gli immobili all’interno del parco, e perché non vendere Isola Polvese?”. Maurizio Ronconi ha sollevata la problematica relativa ai tempi stretti per arrivare a una vendita seria degli immobili “inoltre – conclude Ronconi – credo che la collezione Strappa Coppa, se l’immobile di Villa Fidelia non viene venduto – deve tornare tra le pareti di villa Fidelia di Spello e non qui a Palazzo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!