ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI E CAPORALATO - Tuttoggi.info

ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI E CAPORALATO

Redazione

ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI E CAPORALATO

Mar, 27/11/2007 - 10:10

Condividi su:


La Giunta regionale spieghi quali controlli sono stati finora esercitati dalla Regione, dall'Inps e dalla Direzione regionale e provinciali del Lavoro al fine di evitare odiose speculazioni o sfruttamento in danno dei lavoratori, contro qualsiasi eventuale forma di caporalato. Lo chiede una interrogazione firmata dal consigliere regionale dell'Udc Enrico Melasecche. “La riorganizzazione di numerosi servizi pubblici anche essenziali – afferma Melasecche – sta conducendo, così come confermano inchieste giornalistiche nazionali (Report), a fenomeni parossistici. Anche in Umbria occorre si faccia chiarezza, sgomberando il campo da dubbi e insidie che rischiano di minare il rapporto tra l'ente pubblico e il cittadino, facendo luce sulla reale portata dei processi di somministrazione di manodopera, fenomeno peraltro proibito dalla legge ai soggetti privati non formalmente autorizzati”.”Mentre cresce – conclude il consigliere regionale – il fabbisogno di personale sanitario e l'esternalizzazione dei servizi relativi negli enti locali, nelle aziende ospedaliere, nelle aziende sanitarie locali e nelle strutture private convenzionate, sono ignoti i costi effettivi sostenuti dalla sanità regionale a seguito delle esternalizzazioni attivate e restano deboli le tutele previdenziali ed assistenziali assicurate al personale dipendente esternalizzato, alle donne, alle puerpere”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!