Mercoledì 26 settembre alle ore 20.30 con le recite de “La Traviata” continua la Stagione Lirica Regionale dello Sperimentale. Questa sarà la volta di Sandra Pastrana giovane soprano spagnolo che si esibirà a Perugia al Teatro Morlacchi per la prima volta, dopo il successo ottenuto a Spoleto .
Lo spettacolo sarà proposto ancora a Perugia, al Teatro Morlacchi anche giovedì 27 settembre – ore 20.30, a Città di Castello, al Teatro degli Illuminati venerdì 28 settembre – ore 20.30, ad Orvieto, al Teatro Mancinelli sabato 29 settembre – ore 21.00, a Todi al Teatro Comunale domenica 30 settembre – ore 17.00 e ad Assisi, al Teatro Lyrick martedì 2 ottobre nel doppio appuntamento delle ore 10.00 (recite per le scuole) e delle ore 20.30.
La produzione si sposterà a Roma al Teatro Italia nel mese di ottobre con le recite di mercoledì 3 ottobre – ore 21.00, giovedì 4 ottobre – ore 21.00, venerdì 5 ottobre – ore 21.00, doppio appuntamento sabato 6 ottobre – ore 16.30 e ore 21.00 e domenica 7 ottobre ore 17.30. La direzione dell’ O.T.Li.S. Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale è affidata in alternanza a Carlo Palleschi – noto e raffinato musicista che ha già diretto al Teatro Carlo Felice di Genova, all’Arena di Verona, al Maggio Musicale Fiorentino, a Macerata, a Torre del Lago- e al giovane e talentuoso Daniele Squeo, direttore principale dell'Akademisches Orchester di Ilmenau in Germania e vincitore del Concorso “Franco Capuana” per Direttori d’Orchestra 2011. Lo spettacolo è firmato per regia, scene e costumi da Stefano Monti, regista affermato e poliedrico che ripropone, in una versione aggiornata, il suggestivo allestimento nato per l’Opera Giocosa di Savona. Il Coro del Teatro Lirico Sperimentale è diretto da Francesco Massimi.
Ad alternarsi nei ruoli protagonisti dell’opera verdiana i cantanti Roberto Cresca, Giuseppe Distefano, Edoardo Milletti, Daniele Antonangeli, Costantino Finucci, Gionata Gilio, Chiara Osella, Kartarzyna Otczyk, Silvia Pantani, Arete Teemets, Marco Rencinai e Jacopo Bianchini. Hideki Matayoshi, Naoko Miyazawa.
Lo spettacolo è dedicato alla memoria di due cari amici del Teatro Lirico Sperimentale recentemente scomparsi: Enrico Corsetti Antonini, già Presidente della “Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, e di Yoshiyuki Nagatake, già Presidente della “Sound Bank K.K.” studioso e musicologo, appassionato didatta e divulgatore dell’opera lirica italiana in Giappone ed a Richard Hancock.